2009

Napoli, Mazzarri: “Questa squadra incarna lo spirito dei tifosi”

Pubblicato

su

“L’Inter ha una rosa di fenomeni, ma noi abbiamo l’anima per giocarcela con tutti”. Walter Mazzarri è il volto dell’orgoglio napoletano. Il tecnico azzurro ricomincia da dove aveva finito e dopo la sosta si prepara all’arduo cimento di una sfida stellare contro l’Inter, con energia eÃ? adrenalina, ma anche con la giusta concentrazione.

Mister, una ripresa del campionato che sembra già  un esame di laurea…

“Io dico che il Napoli ha già  dimostrato come mentalità  e continuità  di prestazioni di aver avviato un importante processo di crescita. Se poi riuscissimo a chiudere bene il girone di andata sarebbe straordinario. Ma io guardo soprattutto alla prestazione. SeÃ? saremo capaciÃ? di giocare sui livelli di una super squadra qual è l’Inter, allora significherebbe che il Napoli ha acquisito la mentalità  giusta”.

Quanto peserà  sul match il debutto di Leonardo?

“Innanzitutto mi piace salutare il ritorno di Leonardo con favore e stima. E’ una persona, che al di là  de ruolo, sa vivere in maniera signorile in questo ambiente. Apprezzo soprattutto l’intelligenza di un uomo che ho avuto il piacere di conoscere. Poi sotto il profilo sportivo sarà  una spinta psicologica ulteriore per l’Inter, che tra l’altro è reduce dalla vittoria del campionato del Mondo per club. Tutta una serie di cause, fanno sì che lo scoglio per noi sarà  ancora più duro. Per questo, riuscire ad esprimerci sui nostri livelli e disputare un gran match contro un avversario di tale valore, può essere un’impresa affascinante”.

Che Napoli c’è da attenersi dopo la sosta?

“Noi stiamo bene, abbiamo lavorato sodo, siamo felici e c’è ottimismo. Sappiamo che il Napoli a San Siro con l’Inter non ottiene un risultato positivo da 16 anni. Già  il fatto di potercela giocare al massimo è un motivo di orgoglio. Di certo dobbiamo farci scivolare addosso gli elogi ricevuti e mettere in campo anima e determinazione. E’ l’umiltà  che ha reso forte questo Napoli e con umiltà  dovremo continuare a pensare. Abbiamo meccanismi, organizzazione ed un’identità  precisa. E anche questa volta sono certo che dimostreremo tutto in campo”.

In città  c’è euforia. per molti la doppia sfida con Inter e Juve può essere determimante per il futuro azzurro. Sentite più entusiasmo o pressione?

“Questo Napoli incarna lo spirito dei suoi tifosi. E pertanto l’entusiasmo del popolo azzurro è esattamente il nostro entusiasmo. Non temiamo pressioni e tutto ciò che ci spinge e ci stimola è positivo. Noi vogliamo sempre migliorare e ottenere sempre di più, e lo abbiamo dimostrato in quest’anno e passa in cui abbiamo bruciato le tappe. E so che la gente apprezzerà  per sempre ciò che sinosra stiamo ottenenendo. Però per noi queste devono essere due partite come le altre. Sono certamente due appuntamenti importanti in cui cercheremo di ottenere il massimo. ma il bilancio, se si farà , sarà  perchè dopo il girone di andata abbiamo incontrato tutte e possiamo farci un’idea. Ma io credo che avere 33 punti sinora sia già  un bottino per il quale tutti avrebbero firmato. Noi proveremo ad incrementarlo…”.

Mister, sinceramente: firmerebbe per un pari?

“No, non firmo mai per un pareggio. In qualsiasi competizione. Noi possiamo vincere, pareggiare e perdere. Ma abbiamo l’anima per giocarcela con tutti”

Fonte | Sscnapoli.it

Exit mobile version