2009
Napoli, Mazzarri: “Con la Roma per me è una finale”
Vigilia concitata anche per il Napoli che si prepara ad affrontare domani la delicatissima sfida di campionato con la Roma. Queste le parole di oggi in conferenza stampa del tecnico azzurro Walter Mazzarri:
“Ci vorrà Ã? la partita perfetta”. Walter Mazzarri sente la marcia su Roma. Il tecnico azzurro entra nei meandri psicologici e tattici di questo prestigioso anticipo di domani sera all’Olimpico e ritaglia i contorni di un match davvero affascinante…
Mister, una partita cruciale…
“Sicuramente una gara difficilissima. Da qui in avanti saranno tutte finali. Inutile mettersi a fare slogan mediatici, non appartengono a me. Dico solo che noi dovremo dare il massimo perchè di fronte avremo una squadra di campioni. La Roma è una delle squadre con maggiore qualità dell’intero campionato. Son tutti forti. Inoltre in casa è imbattuta quest’anno e si tratta di un dato significativo dopo oltre la metà del torneo, perchè significa che sul proprio terreno riesce ad esprimersi al meglio. Che dire: ci vorrà un Napoli straordinario”.
All’andata il tabù crollò, adesso c’è un’altra tradizione pesante davanti al Napoli…
“Sì, non si fa risultato a Roma da quesi diciotto anni. Vuol dire che è un campo difficile storicamente per il Napoli. All’andata riuscimmo a sfatare la tradizione negativa vincendo e giocando un gran match. Ma ci siamo espressi su livelli altissimi. Adesso dovremo cercare di essere ancora all’altezza. Sono curioso di vedere la mia squadra come si comporterà . Di certo sarà anche per me una verifica della nostra crescita. Sinora abbiamo disputato un gran campionato ma talvolta nei big match ho visto la squadra andare in campo senza la necessaria tranquillità . E penso su tutte alle partite con Inter e Milan. Io dico sempre ai ragazzi di sviluppare il nostro gioco cercando di essere attenti, aggressivi, ma mantenendo sempre serenità e lucidità . Non dobbiamo pensare troppo all’avversario che ci troviamo davanti”.
Che Roma si aspetta in chiave tattica?
“Non so. Ranieri è un grande allenatore che studia attentamente ogni partita. Ultimamente ci capita di incontrare avversari che cambiano modulo per limitare le nostre fonti di gioco. Questo per noi è un motivo di orgoglio ed un segnale di maturazione, però anche un ostacolo ulteriore da dover superare. Non so cosa farà la Roma, ma ha tale qualità e tante di quelle alternative in rosa che può succedere di tutto. Sinceramente sto pensando che potremmo trovarci di fronte a varie soluzioni e dovremo essere pronti a fronteggiarle tutte. Per questo dico che ci vorrà la partita perfetta”.
E’ anche una sfida di tridenti…
“Sì, loro hanno quattro attaccanti che si alternano ed ognuno ha caratteristiche precise ed importanti. Chiunque giochi sa essere incisivo e pericoloso. Noi abbiamo un tridente che ha nella sua principale qualità quella di non dare punti di riferimento. E nel calcio moderno questa è una caratteristica rara. Ma sapete che in assoluto per me conta la squadra. Si attacca e si difende in undici. E domani dovremo essere pronti a dare tutto in campo”.
Ha già deciso la formazione?
“Valuterò fino alla fine perchè i nazionali sono arrivati ieri. Mi dà un po’ fastidio dover giocare sabato perchè ho avuto poco tempo per allenare l”intera squadra. Però ho un gruppo compatto e il numero dei titolarissimi sta crescendo. Abbiamo tante partite e devo amministrare bene le forze. Doamni mattina nella rifiniturà avrò le idee più chiare”.
Se dovesse dare un titolo a Roma-Napoli, quale darebbe?
“Beh, non mi ci trovate su queste cose, lo sapete. Per me è una finale. Poi dopo ce ne sarà un’altra e penseremo a quella. Le chiacchiere non mi interessano. Noi daremo il massimo da qui fino alla fine. La classifica meno la si guarda e meglio è. Noi dobbiamo continuare con lo stesso spirito che ci ha animato da quando sono arrivato. I parziali non mi interessano. La classifica si crea con la somma dei punti di ogni gara. Sappiamo che seguitando a fare ottime partite possiamo arrivare lontano. Questo è il nostro obiettivo e con questa mentalità andremo avanti fino all’ultima giornata. Poi tireremo le somme”.
Fonte: sscnapoli.it