2016
Il Napoli stende il Verona anche senza Higuain: 3-0 al San Paolo
Gabbiadini, Insigne e Callejon: azzurri scatenati contro gli scaligeri
Il Napoli non ne risente dell’assenza di Higuain nella sfida valida per la 32^ giornata di Serie A contro l’Hellas Verona. La squadra partenopea, allo stadio San Paolo, ha battuto per 3-0 i gialloblu grazie alle reti di Gabbiaidni, Insigne e Callejon. Riviviamo insieme il match:
PRIMO TEMPO – Partita che inizia a ritmi abbastanza blandi, con la prima conclusione che è ad opera dell’Hellas: il tiro di Gomez è sbilenco e termina sul fondo. Al 10′ è però nitidissima l’occasione per i partenopei: Lorenzo Insigne, da calcio piazzato, colpisce il palo pieno alla destra di Gollini. Al 15′ nuovo legno per i partenopei: questa volta è Gabbiadini a centrare il palo a pochi passi dalla porta. Al 19′ è ancora Gabbiadini a sfiorare la rete, questa volta Gollini ci mette una pezza in extremis. Al 21′ è Viviani a provarci dalla distanza, anche in questo caso nulla di fatto. Sul ribaltamento di fronte, però, è ancora miracoloso Gollini: tuffo disperato e gioia del gol negata al numero 23 azzurro, solo corner per gli azzurri. Al 27′ Napoli ancora pericoloso, David Lopez allarga troppo il diagonale che termina di poco fuori. Al 33′, però, arriva il gol che sblocca la gara: ed è proprio Gabbiadini, dopo l’ennesima respinta di Gollini, a portare i suoi in vantaggio di testa. E’ 1-0. E poco prima della fine del primo tempo arriva la svolta decisiva del match: al 45′ espulso Souprayen per fallo da ultimo uomo su Callejon e calcio di rigore per i padroni di casa. Dal dischetto si presenta Insigne che non sbaglia: 2-0. Duplice fischio finale, squadre negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – Ripresa che inizia a riti più blandi, sia per il doppio vantaggio per gli azzurri sia per l’inferiorità numerica degli scaligeri. Girandola di cambi e gioco spesso spezzettato, con poche occasioni nitide da una parte e dall’altra soprattuttu nei primi 20′ del secondo tempo. Ma al 71′ arriva il colpo del definitivo ko: El Kaddouri vola in solitaria e serve al centro un pallone perfetto per Callejon che a porta vuota non può sbagliare. E’ 3-0. Al 79′ è ancora lo spagnolo a sfiorare il gol, la conclusione termina di pochissimo fuori.
COMMENTO FINALE – Il Napoli si riprende subito dalla sconfitta subita a Udine settimana scorsa. La squadra partenopea è scesa in campo per vincere a tutti i costi, e per l’Hellas Veorna, fanalino di coda, non c’è stato scampo. 3-0 e supremazia azzurra confermato per l’intera partita nonostante l’assenza di Higuain per squalifica.
TABELLINO – Napoli – Hellas Verona 3-0
Marcatori: 33′ Gabbiadini (N), 45’+2′ rigore Insigne (N), 71′ Callejon (N)
Ammoniti: Samir (H), Albiol (N), Bianchetti (H), Chiriches (N)
Espulsi: Souprayen (H)
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam (87′ Strinic); David Lopez, Jorginho, Hamsik (79′ Chalobah); Callejon, Gabbiadini (67′ El Kaddouri), Insigne. In panchina: Rafael, Gabriel, Allan, Valdifiori, Maggio, Regini, Grassi, Luperto. Allenatore: Calzona (Sarri squalificato).
HELLAS VERONA (4-2-3-1): Gollini; Pisano, Bianchetti, Samir, Souprayen; Viviani (52′ Greco), Ionita; Wszolek (52′ Pazzini), Rebic (72′ Marrone), Emanuelson; Gomez. In panchina: Coppola, Marcone, Jankovic, Gilberto, Siligardi, Moras. Allenatore: Delneri.