2013
Napoli, Hamsik a Il Mattino: «In corsa per lo scudetto»
NAPOLI HAMSIK SCUDETTO JUVENTUS INSIGNE BENITEZ – Marek Hamsik ha rilasciato una lunga e interessante intervista per l’edizione odierna del quotidiano Il Mattino, durante la quale il fantasista del Napoli ha svelato i suoi obiettivi per il 2014 che è ormai alle porte. Il centrocampista slovacco ha fatto capire di essere pronto a lavorare per tornare in campo, ma nel frattempo si gode un Napoli che può sicuramente lottare per lo scudetto.
BUONI DA SCUDETTO – «Gli obiettivi sono gli stessi di inizio anno – ha esordito Hamsik – : fare bene, vogliamo conquistare qualcosa e lottare per lo scudetto. Se possiamo giocarci lo scudetto? Sicuramente sì, siamo ancora a metà stagione. Siamo un po’ indietro con i punti, però ci aspettano ancora tante partite. E il girone di ritorno sarà più duro per tutti. Come sto? Il piede va meglio, sto cominciando anche a caricare sul campo. Ho un problema al secondo metatarso, mi sono infortunato lì e ho rischiato la frattura, per fortuna non è successo. Si è formato un edema all’osso e occorreva del tempo, adesso sto sicuramente meglio».
QUI SONO FELICE – Hamsik ha parlato anche della sua scelta di restare al Napoli nonostante le tante offerte ricevute: «Ho fatto questa scelta perchè mi piace la città, mi piace la gente di Napoli, mi piace la squadra, mi piace il pubblico. E sono sempre molto contento di stare a Napoli e di giocare nel Napoli: una scelta che mi rende ogni giorno più felice. Obiettivo vincere qualcosa? Un trofeo lo abbiamo vinto, la coppa Italia nel 2012. Fu una grande gioia, vivemmo tutti quanti una straordinaria emozione. Ecco, vogliamo vincere altri trofei proprio per rivivere momenti belli come quelli.».
BENE CON RAFA – Sicuramente buoni i rapporti tra Hamsik e Rafa Benitez come si legge nell’intervista: «Sono già passati sei mesi dal suo arrivo, mi sono abituato e non ci sono problemi. Mi trovo bene in questo ruolo, nessun problema. Cosa mi chiede? Devo pensare a fare gol e a fare gli assist. Devo impegnarmi sia nella fase offensiva che in quella difensiva. Il nuovo modulo? Il sistema è diverso: c’è tanto possesso, tanto movimento, tanto pressing per cercare di prendere la palla il prima possibile. Puntiamo sempre a fare un gol in più degli avversari, si va in campo con questa mentalità e stiamo segnando tanti gol».
L’EUROPA LEAGUE – Hamsik chiude l’intervista parlando dell’Europa League, trofeo che il Napoli vuole vincere: «Proveremo a vincerla, certo che ci proveremo. Ci sono squadre fortissime ma noi proveremo ad arrivare fino in fondo. Anche se in questo momento dobbiamo pensare al campionato e concentrarci su questo. Lo Swansea è una squadra di Premier League, ben organizzata e sicuramente non sarà un avversario facile per noi. Però siamo favoriti e abbiamo quasi l’obbligo di passare il turno. Poi probabilmente ci toccherà un avversario fortissimo, il Porto, che abbiamo già affrontato in estate. Però adesso è meglio pensare a una partita per volta.»