2016

Le pagelle: Napoli – Genoa

Published

on

E’ per distacco Gonzalo Higuain il migliore in campo tra Napoli e Genoa

Il Napoli si ritrova ancora una volta sotto – per la quarta occasione – in campionato nel suo San Paolo per via della rete di Rincon, ma ribalta la contesa grazie ad un fantastico Gonzalo Higuain: doppietta del centravanti argentino, poi il sigillo finale di El Kaddouri. Prestazione tenace del Genoa ma gli uomini di Sarri restano a tre lunghezze dalla Juventus, che ha confermato il primato dopo la vittoria nel derby della Mole.

Napoli (4-3-3): Reina 5.5; Hysaj 7, Albiol 6.5, Koulibaly 5, Ghoulam 5.5; Allan 7, Jorginho 6.5, Hamsik 6; Callejon 5.5 (al 59’ Mertens 6), Higuain 8.5 (all 89’ El Kaddouri 6.5), Insigne 6 (al 74’ Gabbiadini 6)

Genoa (3-5-2): Perin 7; Izzo 5.5, Burdisso 6 (al 17’ Fiamozzi 5.5), De Maio 6.5; Gabriel Silva 5.5, Rincon 7, Dzemaili 6, Rigoni 6 (al 65’ Tachtsidis 6), Laxalt 6; Pandev 5.5, Pavoletti 5 (al 57’ Cerci 6.5)

NAPOLI – IL MIGLIORE

Higuain 8.5: Supera sé stesso: ventottesima rete di un favoloso campionato, siglata con la naturalezza di quei pochi che possono vantare tale bagaglio di talento e qualità. E’ il record di marcature della sua carriera, quando mancano ancora otto gare al termine dell’attuale edizione della Serie A. Altre giocate di gran classe, diverse occasioni svanite per questione di centimetri e quella leadership riversata sul campo. Nel finale il capolavoro di un campione stellare: Napoli aggrappato al suo fenomeno.

NAPOLI – IL PEGGIORE

Koulibaly 5: Oggi male. Si lascia saltare secco da Rincon in occasione della rete che sblocca la gara del San Paolo, fattispecie in cui avrebbe dovuto e potuto fare decisamente meglio: incerto, ancora nel primo tempo, anche in una situazione decisamente gestibile, quando preso in controtempo è costretto ad atterrare Dzemaili e nella ripresa su Cerci. Nel complesso è parso meno lucido e di conseguenza più confusionario rispetto agli standard a cui ha oramai abituato.

GENOA – IL MIGLIORE

Rincon 7: Prestazione di grande livello: è il primo a dettare il pressing ai compagni di squadra e lo fa con piena consapevolezza dei compiti da svolgere, non appena recupera il pallone sa cosa fare. Come in occasione della rete del vantaggio genoano, quando calcia con grande potenza verso un incerto Reina, abile anche in fase di scarico quando offre a Dzemaili la palla del potenziale raddoppio.

GENOA – IL PEGGIORE

Pavoletti 5: Rientra a sorpresa dal primo minuto e non può ovviamente essere su buoni livelli in termini di condizione atletica e brillantezza: non riesce a funzionare da punto di riferimento per i suoi compagni di squadra, essenzialmente nel momento di massimo sacrificio per il suo Genoa assediato dal Napoli. Gasperini non può non accorgersene e lo richiama in panchina preferendogli il più attivo Cerci.

TABELLINO – NAPOLI – GENOA 3-1

Marcatori: Rincon (G) 10’, Higuain (N) 51’, Higuain (N) 82’, El Kaddouri (N) 92’

Ammoniti: Napoli – Koulibaly, Jorginho, Insigne; Genoa – Fiamozzi, Dzemaili

Espulsi:

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon (al 59’ Mertens), Higuain (all’89’ El Kaddouri), Insigne (al 74’ Gabbiadini). In panchina: Gabriel, Rafael, Chiriches, Regini, Maggio, Strinic, Grassi, Lopez, Valdifiori, Chalobah. Allenatore: Maurizio Sarri

Genoa (3-5-2): Perin; Izzo, Burdisso (al 17’ Fiamozzi), De Maio; Gabriel Silva, Rincon, Dzemaili, Rigoni (al 65’ Tachtsidis), Laxalt; Pandev, Pavoletti (al 57’ Cerci). In panchina: Lamanna, Donnarumma, Marchese, Lazovic, Capel, Ntcham, Suso, Matavz. Allenatore: Gian Piero Gasperini

 

Exit mobile version