2016

Napoli fuori per un cross: agli ottavi va il Villarreal

Pubblicato

su

Uomini di Sarri eliminati dall’Europa League: alla rete di Hamsik ha risposto il colpo casuale di Pina

Europa League stregata per il Napoli di Sarri: gara del San Paolo letteralmente dominata in lungo e largo ma il Villarreal si salva con un cross di Pina terminato casualmente all’incrocio dei pali della porta difesa da Reina. Agli ottavi di finale accedono gli uomini di Marcelino, Napoli eliminato.

PRIMO TEMPO – Napoli chiamato a ribaltare il risultato sfavorevole del Madrigal (1-0) se vorrà avere la meglio sul Villarreal e non abbandonare anticipatamente quell’Europa League scalata fino alla semifinale nella recente edizione salvo poi fermarsi, piuttosto clamorosamente, contro il modesto Dnipro. Gran bell’avvio del Villarreal con due ripartenze fulminee: dalla seconda, sugli sviluppi del corner, Soriano sfiora il vantaggio. Al 4’ minuto ci prova Higuain: due dribbling e conclusione impattata dalla retroguardia iberica. Villarreal ancora vicino al vantaggio al 14’: tre passaggi tagliano fuori il Napoli e mandano Bakambu solo avanti a Reina, il portiere resta in piedi fino all’ultimo e neutralizza la conclusione dell’attaccante, ci prova anche Soriano appena dopo ma la conclusione è imprecisa. Al 18’ minuto arriva il vantaggio degli uomini di Sarri: Valdifiori lancia per Higuain ma l’argentino è anticipato da Ruiz, la palla termina sul destro di Hamsik che inventa letteralmente una soluzione volante e non lascia scampo all’incolpevole Areloa. Napoli vicina al raddoppio con Higuain al 22’: bolide del Pipita dal limite dell’area che però manca della precisione necessaria. Ancora Napoli: al 27’ prima si attarda Higuain, poi bel triangolo tra Insigne e Mertens con la battuta del primo deviata in corner da Costa, il folletto partenopeo calcia al volo alla mezzora ben servito da Lopez ma non trova il colpo giusto. Tentativo di Mertens al 31’ con un pallonetto di testa, Areola non si lascia beffare e para anche sull’intraprendente tentativo dalla distanza di Lopez al 39’, è Chiriches a sfiorare il raddoppio al 41’ girando di testa un corner ben calciato da Valdifiori. Al 42’ Musacchio colpisce il palo della sua porta nel disperato tentativo di salvare su Mertens, Napoli straripante dopo la rete del vantaggio ma sfortunatamente ancora sull’1-0: in pieno recupero diagonale del belga che va fuori per questione di centimetri, dominio partenopeo non capitalizzato fino all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Si riparte dai ventidue che hanno iniziato la sfida del San Paolo: ritmi di gioco subito oltremodo intensi, con il Napoli che continua a fare la partita ed il Villarreal ad agire in ripartenza appena ne ha possibilità. Brivido per il San Paolo al 12’ minuto: Rukavina sfonda sulla destra e serve Bakambu appostato ai limiti dell’area piccola, salvataggio provvidenziale di Reina in anticipo sul centravanti avversario. Arriva al 13’ il pareggio del Villarreal ed è un colpo del tutto casuale: dagli sviluppi di un corner Pina crossa verso il centro dell’area di rigore e la traiettoria si tramuta in un perfido colpo all’incrocio che non trova l’opposizione di Reina. Al Napoli ora serve l’impresa: due gol per qualificarsi, reazione immediata con Hamsik che prova il colpo di potenza al 16’ ma il giro non è quello giusto. Chance per Lopez: fa tutto Mertens sulla sinistra, palla indietro per Lopez che calcia con il sinistro di prima intenzione ma non trova lo specchio della porta. Doppio grande intervento al 26’ di Areola prima su Insigne e poi su Mertens, forcing Napoli completamente riversato in avanti alla ricerca quantomeno del gol per riaprire la contesa. Spreca Higuain al 29’: è solo a tu per tu con l’estremo difensore avversario ma manda alle stelle con il sinistro, al 31’ iniziativa personale di Insigne che dopo aver dribblato Costa calcia sull’esterno. Higuain per Jorginho al 37’ e tiro al volo del regista italo-brasiliano, palla appena a lato. Ultimi tentativi di Hamsik e Gabbiadini ma non ce n’è: risultato finale 1-1, Napoli eliminato e Villarreal qualificato agli ottavi di finale.

ELIMINAZIONE INGIUSTA – Buon approccio alla gara da parte del Villarreal che come al solito fa valere le sue caratteristiche: equilibrio e ripartenze fulminee che hanno creato più di un grattacapo al Napoli, partenopei che però dopo la splendida rete del vantaggio targata Hamsik hanno letteralmente dominato il match con intensità e qualità sfiorando il raddoppio in almeno sei o sette occasioni nel solo primo tempo. In avvio di ripresa il colpo fortunoso del Villarreal con il cross di Pina che si insacca all’incrocio dei pali della porta partenopea: forcing Napoli per l’intero arco della gara ma gli uomini di Sarri vengono eliminati dall’Europa League senza di fatto subire nulla.

TABELLINO – NAPOLI – VILLARREAL 1-1

Marcatori: Hamsik (N) 18’, Pina (V) 58’

Ammoniti: Napoli – Hamsik, Lopez, Jorginho; Villarreal – Rukavina, Soriano

Espulsi:

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Strinic (al 64’ Maggio); Lopez (al 78’ Gabbiadini), Valdifiori (al 75’ Jorginho), Hamsik; Mertens, Higuain, Insigne. In panchina: Gabriel, Koulibaly, Allan, Callejon. Allenatore: Maurizio Sarri

Villarreal (4-4-2): Areola; Gaspar, Musacchio, Ruiz, Costa; Rukavina (al 77’ Castillejo), Pina (all’84’ Trigueros), Soriano, Suarez; Bakambu, Soldado (al 70’ Adrian). In panchina: Barbosa, Bonera, Bailly, Baptistao. Allenatore: Marcelino Garcia Toral

Exit mobile version