2015
Una spallata di Higuain stende la Fiorentina: 2-1 al San Paolo
Gara giocata a ritmi altissimi, a spuntarla sono gli azzurri: gol di Insigne, Kalinic e Higuain
Il Napoli batte la Fiorentina e accorcia le distanze dalla vetta. 2-1 per i partenopei che vincono grazie alle reti di Insigne e Higuain che rendono vano il momentaneo pareggio di Kalinic. Riviviamo insieme il match:
PRIMO TEMPO – La gara inizia a ritmi altissimi con le due squadre che pressano a tutto campo non lasciando tempo e spazio agli avversari. Al 5′ possibilità per la Fiorentina, la conclusione di Bernardeschi però finisce debole tra le braccia di Reina dopo un rimpallo. La prima vera occasione arriva però al 17′: Blaszczykowski lanciatissimo ci prova di sinistro, questa volta l’estremo difensore spagnolo è bravissimo a sventare il tentativo velenoso. Al 22′ la reazione del Napoli che va alla conclusione con Hamsik, il sinistro è potente ma centrale. Al 26′ gli azzurri ci riprovano da calcio piazzato, Tatarusanu è bravo a bloccare il tiro di Insigne in presa plastica. Al 32′ si rivede in avanti la Fiorentina con Marcos Alonso, il mancino dalla distanza termina alto. L’occasione più nitida arriva al secondo minuto di recupero del primo tempo: il colpo di testa di Higuain termina di un soffio fuori. 0-0 al termine del primo tempo.
SECONDO TEMPO – Pronti, via, e il Napoli passa in vantaggio ad inizio secondo tempo. Al 46′ Hamsik trova Insigne con un filtrante perfetto, e l’attaccante a tu per tu con Tatarusanu non può sbagliare. 1-0 per i padroni di casa. La Fiorentina accusa il colpo e rischia subito dopo in due occasioni, le ripartenze degli azzurri però non vanno a buon fine. Clamorosa, invece, la zuccata di Albiol al 52′, palla di un soffio sopra la traversa. Al 54′ la reazione viola che deve però fare i conti con Pepe Reina che mette in angolo la conclusione di Kalinic. Subito dopo è Gonzalo Rodriguez a provarci con una girata al volo, conclusione poco precisa. Al 59′ si rivede il Napoli in avanti, il diagonale di Callejon però delude le aspettative. Poco dopo ci riprova lo spagnolo, questa volta è sfortunato a non centrare lo specchio della porta. La Fiorentina però è ancora viva e al 73′ trova il pareggio: fantastico assist di Ilicic per Kalinic che con un tocco d’esterno batte Reina per l’1-1. Ma per la squadra viola non c’è neanche il tempo per esultare: Mertens serve in profondità Higuain che di mancino non può sbagliare. 2-1 per il Napoli e tutto da rifare per gli ospiti che nel finale non trovano la reazione giusta.
RITMI ALTISSIMI – La gara, già dalle prime battute, è stata giocata a ritmi altissimi da entrambe le squadre. Ad avere la meglio, nonostante il forte pressing viola, è stato però il Napoli. Decisiva la rete di Higuain in un momento delicatissimo della gara: 2-1 per i partenopeial termine di una sfida divertentissima.
TABELLINO – Napoli – Fiorentina 2-1
Marcatori: 46′ Insigne (N), 73′ Kalinic (F), 75′ Higuain (N)
Ammoniti: Badelj (F), Jorginho (N), Astori (F), Koulibaly (N), Roncaglia (F), Rodriguez (F), El Kaddouri (N)
Espulsi: –
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (90′ David Lopez), Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne (61′ Mertens) (79′ El Kaddouri). In panchina: Gabriel, Rafael, Henrique, Chiriches, Maggio, Strinic, Chalobah, Valdifiori, Gabbiadini. Allenatore: Sarri.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic (78′ Babacar), Rodriguez, Astori; Blaszczykowski, Badelj, Vecino, Marcos Alonso (55′ Roncaglia); Borja Valero, Bernardeschi (52′ Ilicic); Kalinic. In panchina: Sepe, Lezzerini, Pasqual, Mario Suarez, Fernandez, Verdù, Rebic, Rossi. Allenatore: Paulo Sousa.