2016

Le pagelle: Napoli – Empoli

Published

on

E’ Lorenzo Insigne il migliore in campo al San Paolo nella sfida tra Napoli ed Empoli

Napoli da accademia al San Paolo contro l’Empoli: una volta in svantaggio con la sfortunata punizione di Paredes, la reazione è risultata letteralmente terrificante. Gol di Higuain e capolavoro di Insigne su punizione, poi l’autorete di Camporese propiziata da Callejon che nel finale firma la doppietta personale: Napoli batte Empoli 5-1 e resta immutata la lotta ad altissima quota.

Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6.5, Albiol 6, Koulibaly 6.5, Ghoulam 6.5; Allan 7.5, Jorginho 7, Hamsik 7 (all’86’ Lopez s.v.); Callejon 7.5, Higuain 7 (al 72’ Gabbiadini 6), Insigne 8 (al 75’ Mertens 6.5)

Empoli (4-3-1-2): Skorupski 5.5; Laurini 5, Tonelli 5.5, Camporese 5, Rui 5; Zielinski 5.5, Paredes 6.5, Croce 5 (all’82’ Krunic s.v.); Saponara 5 (al 58’ Buchel 5); Pucciarelli 5.5, Maccarone 5.5 (al 68’ Mchedlidze 5)

NAPOLI – IL MIGLIORE

Insigne 8: Assist meraviglioso ad Higuain che ringrazia per il cioccolatino e deposita in rete per la ventiduesima firma del suo campionato, già prima lo aveva spedito in almeno un paio di occasioni a tu per tu con Skorupski. Ispiratissimo, firma il capolavoro da piazzato con un calcio di punizione dalla balistica maradoniana: dal limite dell’area di rigore scavalca la barriera e manda la palla all’incrocio dei pali. Prestazione spaziale.

Allan 7.5: Prestazione superba: nessuna mediana era riuscita ad imbrigliare così tanto i meccanismi oramai standard del centrocampo dell’Empoli, il suo lavoro è stato letteralmente impressionante. Pressing a tutto campo su trequartista e portatori di palla, aggressività che ha tolto fiato e lucidità agli avversari: il tutto sommato a qualità e lucidità con cui si contraddistingue nella fase attiva di gioco. Ancora una volta si dimostra acquisto super.

NAPOLI – IL PEGGIORE

Nessun calciatore partenopeo va quest’oggi al di sotto della sufficienza

EMPOLI – IL MIGLIORE

Paredes 6.5: Per distacco il migliore del suo Empoli quest’oggi al San Paolo e non per la punizione – con decisiva deviazione di Callejon – con cui ha sbloccato la gara: gioca un numero infinito di palloni e lo fa con una tranquillità fuori dal comune per un ragazzo del ’94. La scelta di Giampaolo di impostarlo da playmaker della sua creatura è assolutamente vincente: ha qualità, personalità, visione di gioco e potenza nel calcio.

EMPOLI – IL PEGGIORE

Saponara 5: Stecca la sfida di ritorno con il suo mentore Sarri dopo le faville dell’andata: deputato ad agire tra le linee nel tentativo di mandare in confusione l’organizzazione partenopea, non riesce però a rendersi visibile ai suoi compagni che così perdono un punto di riferimento. Giampaolo se ne accorge e lo richiama in panchina dopo neanche un’ora di gioco, preferendogli l’escluso di giornata Buchel.

TABELLINO – NAPOLI – EMPOLI 5-1

Marcatori: Paredes (E) 28’, Higuain (N) 33’, Insigne (N) 38’, Camporese (E) aut. 51’, Callejon (N) 84’, Callejon (N) 88’

Ammoniti: Napoli – Reina, Hysaj, Allan; Empoli – Zielinski, Tonelli, Buchel

Espulsi:

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (all’86’ Lopez); Callejon, Higuain (al 72’ Gabbiadini), Insigne (al 75’ Mertens). In panchina: Gabriel, Rafael, Chiriches, Luperto, Maggio, Strinic, Valdifiori, Chalobah, El Kaddouri. Allenatore: Maurizio Sarri

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Camporese, Rui; Zielinski, Paredes, Croce (all’82’ Krunic); Saponara (al 58’ Buchel); Pucciarelli, Maccarone (al 68’ Mchedlidze). In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Bittante, Diousse, Maiello, Piu, Livaja. Allenatore: Marco Giampaolo

 

Exit mobile version