2009
Napoli, De Sanctis: “Torneremo subito alla ribalta”
“Tornerà il Napoli che tutti conosciamo”. Morgan De Sanctis è la voce di dentro, lo spirito critico e propositivo dello spogliatoio. Il portieree azzurro è tra i senatori del gruppo e, attraverso i microfoni di Radio Marte, rilancia le ambizioni del Napoli…
“Usciamo da una brutta serata a Verona. Peccato non aver vinto al BentegodiÃ? perchè un successo avrebbe avuto un grandissimo significato. Io la vedo come un’occasione sprecata, anche se è vero che anche le dirette contendenti non hanno brillato. Le partite si posso perdere e prendiamo questa sconfitta con tutta l’amarezza possibile, ma anche consapevoli che una prestazione così non deve ripetersi più. Il Chievo è stato più bravo di noi, chiudiamo la parentesi e guardiamo avanti. Siamo tornati ad allenarci subito, abbiamo fatto una riflessione comune, ma non drammatizziamo l’evento, sportivamente parlando. Una battuta d’arresto ci può stare dopo tanti risultati positivi. Non è il caso creare allarmismi. Ci rendiamo conto di non aver dato il massimo ma già domenica prossima recupereremo tutte le nostre prerogative per giocare un match alla nostra altezza”
Magari ripetendo la partita del Manuzzi…”All’andata giocammo una mezzora strabiliante in cui segnammo 4 gol al Cesena. In quel frangente si espresse tutto il potenziale offensivo del nostro tridente. Adesso giocheremo in casa e troveremo un Cesena rinnovato, con elementi nuovi come Rosina. Però mi preoccupo solo della nostra prestazione, perchè molto dipenderà da noi. Se riusciamo ad esprimerci come sappiamo possiamo essere fiduciosi”.
Ci saranno anche i due nuovi acquisti a dar man forte da qui in avanti…”Mascara è un giocatore bravo ed esperto. Conosce la nostra terra perchè in Campania ci ha speso anni di carriera.Ã? Sa cosa significa giocare su campi caldi e non avrà assolutamente nessun problema ad ambientarsi a Napoli. Credo che sia un valore aggiunto e tra l’altro sa anche calciare benissimo in porta. Per ciò che riguarda Ruiz, si vede subito che non è un ventenne normale ma ha capacità superiori alla media. Ha una cultura della famiglia alle spalle ed il fatto cheÃ? abbia portato con se un gruppo di amici e familiari lo aiuterà molto nel suo inserimento”
Davanti al Napoli ci sarà un febbraio di fuoco…”Certamente sarà un mese importante. Non saranno permessi cali di tensione e dovremo tenere sempre alta l’asticella della concentrazione. Questo è un momento cruciale della stagione, probabilmente il periodo più intenso dove si possono decidere tante cose. Tra febbraio e marzo avremo dei big match cruciali ed anche la sfida di Europa League con il Villarreal. Sono certo che vedremo il miglior Napoli e che sapremo dare il massimo.Ã? Dovremo andare in campo conÃ? lo spirito giusto e bisognerà affrontare le partite con il piglio che questa squadra ha saputo esprimere quest’anno. Ci vorrà cuore ma anche testa e determinazione”.
Fonte | Sscnapoli.it