2009
Napoli, De Sanctis: “Champions o Europa League, vogliamo centrare l’obiettivo”
Il portiere del Napoli, Morgan De Sanctis, si è presentato in sala stampa alla ripresa dell’attività agonistica per i partenopei. Il numero uno azzurro torna a parlare del pareggio ottenuto sul campo della lazio, ed ammette: “Sicuramente non è stata una prestazione entusiasmante. Siamo partiti male e poi siamo riusciti a trovare il pareggio. Nella ripresa poi c’è stato grande equilibrio e non abbiamo sofferto troppo la Lazio. Ne è venuto fuori un pari che consolida la nostra posizione di classifica. Potevamo staccare la Juventus, mentre Fiorentina e Genoa sono sotto di 5 punti. Adesso contro il Parma possiamo migliorare la nostra classifica. La Champions? Ho fatto delle considerazioni in virtù del risultato di Roma. E’ stato un punto guadagnato, alla luce degli altri risultati esclusa la vittoria della Sampdoria. Contro il Parma pensiamo ad ottenere i tre punti. Non ci tireremo indietro qualora ci sarà la possibilita’ di andare in Champions. Il Parma ha attraversato un periodo buio, ma adesso si è ripresi, ma ora come ora il Napoli ha qualcosa in più a livello di motivazioni. Faremo il possibile per riportare il Napoli nell’Europa che conta, ma l’Europa League non è cosi’ inferiore. E’ bello giocare l’Europa League ed è bello anche vincerla”.
De Sanctis ha poi accennato ad un gruppo più compatto: “E’ vero. Molti giocatori dell’anno scorso erano e sono parte integrante del gruppo attuale. Si è parlato molto nello spogliatoio di quel calo: sbagliare è umano ma perseverare è diabolico. Ci siamo ripresi ed ora c’è unità d’intenti per raggiungere l’obiettivo”.
Sul suo impatto con l’ambiente partenopeo, De Sanctis chiosa: “Nelle squadre dove ho giocato mi sono trovato bene. Quando sono andato via non sono mai stato cacciato. Conoscete la mia storia e sapete cosa ho dovuto fare per andar via da Udine. A Napoli mi trovo benissimo. Ho un contratto lungo. Spero di poter restare qui per tanti anni, ma non amo fare promesse. Daro’ tutto e ripagherò la fiducia con il massimo impegno gara dopo gara”.