2018
Napoli come il City: numeri da paura per Sarri e Guardiola
Il Napoli di Maurizio Sarri, da sempre, viene accomunato al calcio di Pep Guardiola e, in effetti, le statistiche avvalorano questo paragone
Il Napoli guida la classifica di Serie A a +4 sulla Juventus, il Manchester City domina in Premier League. Le due squadre in comune hanno tanto, a partire dalla media punti in campionato: i citizens viaggiano a 2,66 punti a partita, i partenopei seguono con 2,65. Record meritato visto il gioco espresso, modi di fare calcio spettacolari e futuristici quelli di Maurizio Sarri e Pep Guardiola che, però, hanno una concretezza tale da renderli anche produttivi e vincenti.
Entrambe le compagini hanno perso soltanto 1 delle, rispettive, 26 e 27 partite disputate e viaggiano a medie altissime in termini di tiri in porta e passaggi. I numeri del City si fanno, però, leggermente preferire in quanto a possesso di palla e media gol: strano se fosse il contrario, visto che Guardiola ha a disposizione una batteria di campioni, o giocatori pagati caro, in ogni reparto. Ma il focus resta, sempre e comunque, il calcio espresso da Napoli e City: al momento, le due squadre più belle dell’intero panorama calcistico europeo. E se quella di Manchester colpisce per le varianti tattiche apportate da Pep, quella azzurra stupisce per la continuità con cui si esprime ad alti livelli, conservando la sua bellezza artistica.