2016

Le pagelle: Napoli – Carpi

Pubblicato

su

Callejon e Romagnoli i migliori in campo al San Paolo tra Napoli e Carpi

Il Napoli batte il Carpi con il minimo sindacale: calcio di rigore trasformato con potenza dal solito Gonzalo Higuain, prima era stata annullata una rete regolare a Callejon. I partenopei resistono all’assalto dei campioni in carica della Juventus, restano al comando della classifica e si presentano da capolista all’attesissimo scontro diretto di sabato prossimo.

Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6.5, Albiol 6, Koulibaly 7, Ghoulam 6; Allan 6.5, Valdifiori 5.5, Hamsik 5.5; Callejon 7 (al 62’ Mertens 5.5), Higuain 6.5 (all’82’ Gabbiadini s.v.), Insigne 5.5 (all’84’ El Kaddouri s.v.)

Carpi (3-5-2): Belec 6.5; Letizia 6.5, Romagnoli 7, Poli 6 (al 60’ Daprelà 5); Pasciuti s.v. (al 13’ Zaccardo 6), Crimi 6, Bianco 5, Martinho 6, Sabelli 5.5; Lasagna 6, Mancosu 6 (al 79’ Verdi s.v.)

NAPOLI – IL MIGLIORE

Callejon 7: Si procura un gran numero di occasioni dimostrando ancora una volta il suo eccellente periodo di forma e convinzione, nella prima frazione di gara gli viene peraltro negato un calcio di rigore solare: pronti via e nella ripresa manda in vantaggio i suoi ma la quaterna arbitrale gli nega ancora una volta la gioia personale pescandolo in inesistente posizione di fuorigioco. Esce dal campo stremato.

NAPOLI – IL PEGGIORE

Valdifiori 5.5: Anche capitan Hamsik oggi sbaglia qualche pallone di troppo rispetto ai suoi standard usuali, ma il Napoli non gira con la solita continuità: la mediana soffre il pressing delle maglie avversarie, la regia va a tratti in difficoltà nella lucidità d’esecuzione. Meglio nella ripresa, ma la prestazione non raggiunge la sufficienza.

CARPI – IL MIGLIORE

Romagnoli 7: Gioca una grande gara in marcatura su Higuain: gli si attacca alla maglia e non gli concede i soliti movimenti con cui il centravanti argentino solitamente si libera della marcatura del suo opposto. Non cede neanche nella ripresa, nel momento di massimo forcing partenopeo, si arrende soltanto in occasione di un calcio di rigore non procurato da lui personalmente.

CARPI – IL PEGGIORE

Bianco 5: Estremamente falloso per l’intero arco della gara, lascia il suo Carpi in inferiorità numerica nella ripresa commettendo evitabile fallo da dietro su Insigne quando già ammonito: leggerezza di estrema incidenza in una gara ovviamente impostata tutta sulla difensiva. Situazione che, insieme all’errore decisivo del subentrato Daprelà in occasione del calcio di rigore siglato da Higuain, costa caro agli uomini di Castori.

TABELLINO – NAPOLI – CARPI 1-0

Marcatori: Higuain (N) 68’ rig.

Ammoniti: Napoli – Albiol; Carpi – Crimi, Poli, Martinho, Romagnoli

Espulsi: Bianco per doppia ammonizione

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Valdifiori, Hamsik; Callejon (al 62’ Mertens), Higuain (all’82’ Gabbiadini), Insigne (all’84’ El Kaddouri). In panchina: Gabriel, Rafael, Chiriches, Regini, Luperto, Maggio, Strinic, Lopez, Chalobah. Allenatore: Maurizio Sarri

Carpi (3-5-2): Belec; Letizia, Romagnoli, Poli (al 60’ Daprelà); Pasciuti (al 13’ Zaccardo), Crimi, Bianco, Martinho, Sabelli; Lasagna, Mancosu (al 79’ Verdi). In panchina: Colombi, Cofie, Zaccardo, Porcari, Di Gaudio, Gnahorè, Mbakogu. Allenatore: Fabrizio Castori

Exit mobile version