2018
Napoli-Bologna 3-1, pagelle e tabellino
Napoli-Bologna, 22ª giornata Serie A 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi
NAPOLI-BOLOGNA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE
Il Napoli, battendo il Bologna, risponde alla Juve e si riprende il primo posto in classifica. Prestazione non esaltante di molti elementi chiave del gioco azzurro e qualche episodio da moviola dubbio gli altri temi del match. Il Bologna gioca la prima frazione di gioco con carattere e personalità ma poi cala nella seconda, insieme a Palacio.
Napoli-Bologna 3-1: pagelle e tabellino
MARCATORI: pt 1′ Palacio, 5′ aut. Mbaye, 36′ Mertens; st’ 13′ Mertens.
NAPOLI (4-3-3): Reina 5.5; Hysaj 6, Chiriches 5.5, Koulibaly 5.5, Mario Rui 6.5; Allan 6, Jorginho 5.5 (28′ st Diawara sv), Hamsik 7 (20′ st Zielinski 6.5); Callejon 6.5, Mertens 6.5, Insigne 5 (34′ st Rog sv). Allenatore: Sarri.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante 6; Mbaye 5, Helander 6, De Maio 5.5, Masina 5.5; Dzemaili 6, Pulgar 5.5, Poli 6.5 (36′ st Donsah sv); Verdi sv (4′ pt Krejci 6), Palacio 7 (28′ st Destro sv), Di Francesco 6. Allenatore: Donadoni.
ARBITRO: Mazzoleni 5.5
NOTE: ammoniti Masina, De Maio e Mario Rui.
NAPOLI-IL MIGLIORE
HAMSIK 7: prestazione di livello del Capitano che si prende la responsabilità di costruire la manovra, splendido quando si tratta di calciare lungo a 40 metri. Direttore di orchestra.
NAPOLI-IL PEGGIORE
INSIGNE 5: tenta poche volte l’uno, in dribbling , contro Mbaye e incide poco sullo sviluppo della manovra. Assente.
BOLOGNA-IL MIGLIORE
PALACIO 7: si danna l’anima per 70 minuti, veste i panni del centravanti e dell’esterno offensivo, oltre a marcare il gol dell’illusione per il suo Bologna. Sempreverde.
BOLOGNA-IL PEGGIORE
MBAYE 5: si rende protagonista di un autogol comico e questo basta per renderlo il peggiore tra i suoi. In difficoltà.
Napoli-Bologna: diretta live e sintesi
SINTESI SECONDO TEMPO – Il Bologna in affanno fisicamente, può poco contro un Napoli che gestisce palla. L’unico lampo tecnico dei 48 minuti di gioco è stato l’arcobaleno di Mertens in occasione del secondo gol personale.
Arriva il triplice fischio arbitrale.
47′ Strappo di Zielinski, palla a Callejon che s’incunea in area ma la retroguardia rossoblu sventa il pericolo. Lo spagnolo resta a terra.
3 minuti di recupero.
42′ Anche Mario Rui finisce tra i cattivi del match: ammonito da Mazzoleni per fallo su Mbaye.
41′ I 22 in campo attendono soltanto il triplice fischio arbitrale di una partita che non ha più niente da raccontare.
36′ Donadoni dà minutaggio a Donsah, richiamando in panca Poli.
34′ Terza sostituzione per i padroni di casa: Rog al posto di un deludente Insigne.
32′ Bene Zielinski in percussione palla al piede, d’altronde queste sono le partite del polacco: a gara in corso, quando non ha l’assillo di dover partecipare alla costruzione, può partire palla al piede, rompendo le linee difensive avversarie.
31′ De Maio stende Mertens spalle alla porta e si becca il cartellino giallo.
28′ Continua la girandola di cambi: in Diawara e Destro, out Jorginho e Palacio.
27′ Bella combinazione, nello stretto, tra Insigne e Zielinski, il polaco attacca la verticale con cattiveria ma ritarda il tiro e serve Allan al limite. Il brasiliano va alla conclusione di precisione, ma la palla finisce sopra l’incrocio.
26′ Dzemiali imbuca per Palacio, ma l’argentino, stanchissimo e liberissimo in area, sbaglia il controllo a seguire.
24′ Allan è entrato in gara alla distanza e lo dimostra la grande azione di forza di cui si rende protagonista: in mezzo a tre, nei pressi della bandierina, tiene palla dando sfoggio della sua grande forza nelle gambe.
20′ Solita sostituzione nel Napoli: Sarri richiama in panca Hamsik per dare spazio a Piotr Zielinski.
18′ Jorginho, fronte alla porta, sbaglia il controllo e fa venire i brividi all’intero San Paolo: Reina spazza via.
15′ Il Bologna tenta la reazione con una conclusione di Dzemaili dal limite, ma Reina blocca in sicurezza.
13′ GOL DEL NAPOLI – Mertens alla maniera di Insigne, a giro sul palo lungo, firma la doppietta personale.
10′ Fase di stanca del match, che, però, s’infiamma quando Allan lancia Insigne: il 24 gira dietro per Hamsik, ma la conclusione del 17 finisce tra le mani di Mirante.
6′ Callejon trova spazio sulla destra ed entra in area, cross dolce per la testa di nessuno però.
4′ Lancio dalle retrovie per Palacio, l’attaccante spizza per Krejci che non arriva sulla sfera per una frazione di secondo.
2′ Magia di Mertens che va via, con un tunnel, al malcapitato De Maio: Mazzoleni concede una punizione da posizione favorevole.
Squadre in campo per il secondo tempo con gli stessi effettivi.
SINTESI PRIMO TEMPO – In avvio di gara succede di tutto: 2 gol e l’infortunio di Verdi. Poi la partita si stabilizza su ritmi più bassi e venie fuori il maggiore tasso tecnico del Napoli, con un Hamsik straordinario in fase di costruzione. Buona prestazione degli ospiti, che non si chiudono troppo e offendono guidati da un Palacio in versione Genoa.
Mazzoleni, dopo 2 minuti di extra time, manda le squadre negli spogliatoi.
46′ Callejon trova Hysaj in profondità, ma il cross basso dell’albanese viene deviato in angolo da Di Francesco.
44′ Forcing finale del Bologna che fa densità sulla destra con Di Francesco e Krejci, Poli serve Dzemaili che perde palla sul lieve tocco di Allan.
41′ Hamsik in versione regista: primo tempo di livello dello slovacco che sventaglia a 40 metri di distanza sia a sinistra che a destra.
38′ Andrea Poli, cuore e cervello della mediana del Bologna: se prima era lui a servire gli attaccanti in profondità, adesso è lui che chiama i compagni al pressing andando a ringhiare sui mediani avversari.
36′ GOL DEL NAPOLI – Dries Mertens chiude la conclusione e Mirante nulla può, con la palla che finisce nell’angolino basso.
34′ Callejon salta secco Masina e il terzino lo tocca, mettendogli la mano sulla spalla: Mazzoleni assegna il rigore e ammonisce il bolognese.
32′ Schema del Napoli da calcio d’angolo: battuta profonda di Mario Rui a trovare Mertens sul secondo palo, il belga colpisce di testa girando verso il centro ma nessuno dei suoi compagni segue l’azione.
27′ Mertens e Insigne si scambiano i ruoli e i compiti: Dries vede il movimento di Lorenzo in area e lo serve prontamente, ma la conclusione si spegne tra le mani di Mirante.
27′ Ancora Palacio che va via a Chiriches ma l’arbitro ferma tutto per un intervento irregolare. Anche in questa occasione Reina era uscito coraggiosamente, intervenendo di piede.
26′ Lancio intelligente dal cerchio di centrocampo per l’inserimento di Palacio, l’argentino s’invola verso la porta ma Reina lo ipnotizza.
25′ Il Napoli va ad esplorare il lato destro: Hysaj vede l’inserimento di Jorginho e l’italo brasiliano chiede il dai e vai ad un attaccante che non c’è.
21′ Batti e ribatti nell’area azzurra, ma Mario Rui è bravissimo a cancellare il tap-in facile all’ex Blerim Dzemaili.
20′ Ottima prestazione fin qui di Rodrigo Palacio che si sdoppia nel doppio ruolo di prima punta ed esterno: battaglia nei duelli aerei con Chiriches e Koulibaly ma, al tempo stesso, si apre sulla fascia per permettere l’inserimento in area dei compagni.
17′ Stavolta riesce il passaggio di Koulibaly a liberare Hamsik tra le linee, palla ad Hysaj che crossa rasoterra, ma Allan calcia troppo debolmente e non crea problemi a Mirante.
16′ Improvvisa accelerazione del Napoli con il suo tridente: Insigne tocca corto per Mertens che disegna uno splendido assist, non sfruttato, per Callejon.
15′ Palacio si rende autore di un pregevole cross, su cui Reina è ancora in colpevole ritardo ma i compagni di reparto liberano l’area.
14′ Ritmi blandi sul terreno di gioco del San Paolo: il Napoli muove la palla con pazienza e il Bologna si difende con un ordinato 4-5-1.
12′ Il gioco del Napoli pende molto a sinistra, con Mario Rui e Hamsik a costruire per poi lanciare Insigne nell’uno contro uno con Mbaye.
11′ Hysaj sbaglia il tempo d’intervento e si fa saltare secco da Krejci, che poi si perde nello sviluppo dell’azione stessa.
8′ Mbaye allontana e Mertens, vedendo Mirante lontano dalla linea di porta, ha tentato il tiro a volo. La palla, però, si è spenta al di là della traversa.
7′ Azione manovrata del Napoli, lavoro paziente a trovare il movimento di Hamsik, ma il servizio di Koulibaly è di un pelo lungo.
5′ GOL DEL NAPOLI – Autogol di Mbaye sugli sviluppi di calcio d’angolo.
4′ Donadoni costretto al primo cambio: fuori l’infortunato Verdi, dentro Krejci.
3′ Hamsik apre per Mario Rui, il portoghese va al cross ma la difesa rossoblu è brava nella lettura e nella deviazione in angolo.
1′ GOL DEL BOLOGNA – Verdi guida la transizione offensiva, subissato di fischi, palla sulla destra e cross per Palacio che, di testa, batte Reina.
Squadre in campo per il fischio d’inizio, il primo pallone sarà del Napoli.
Si avvicina il calcio d’inizio allo stadio San Paolo di Fuorigrotta, con gli azzurri che non possono perdere punti in vista della corsa Scudetto. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Napoli-Bologna. Sarri sceglie Chiriches per sostituire l’assente Albiol mentre Donadoni lascia in panchina Destro e dà spazio a Di Francesco. Gli azzurri giocano per il controsorpasso alla Juventus mentre i rossoblu, guidati da Verdi, non ci stanno a fare la vittima sacrificale.
Napoli-Bologna: formazioni ufficiali
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Maggio, Tonelli, Zieliski, Diawara, Rog, Giaccherini, Ounas. Allenatore: Sarri.
🔊 XI
⚽️ #NapoliBologna
🇮🇹 #SerieATIM
💪 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/wTY1SaGipG— Official SSC Napoli (@sscnapoli) January 28, 2018
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Helander, De Maio, Masina; Dzemaili, Pulgar, Poli; Verdi, Palacio, Di Francesco. A disposizione: Santurro, Ravaglia, Krafth, Maietta, Keita, Donsah, Nagy, Crisetig, Okwonkwo, Falletti, Krejci, Destro. Allenatore: Donadoni
#NapoliBFC: le formazioni https://t.co/ZDM10pFcuv pic.twitter.com/QJ6UwgDjEU
— Bologna Fc 1909 (@Bolognafc1909) January 28, 2018
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo.
Napoli-Bologna: probabili formazioni e pre-partita
Sarri dovrà fare a meno di Raul Albiol a causa di un affaticamento muscolare mentre Donadoni non avrà nè Torosidis nè Gonzalez, oltre al portiere Da Costa.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Koulibaly, Chiriches, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Maggio, Tonelli, Rog, Diawara, Zielinski, Giaccherini, Ounas. Allenatore: Sarri.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Maietta, De Maio, Masina; Donsah, Poli, Dzemaili; Verdi, Destro, Palacio. A disposizione: Ravaglia, Santurro, Helander, Keita, Krafth, Crisetig, Nagy, Pulgar, Di Francesco, Falletti, Krejci, Okwonkwo. Allenatore: Donadoni
Consueto silenzio stampa pre-partita per Maurizio Sarri, mentre Roberto Donadoni ha rilasciato queste dichiarazioni sulla sfida del San Paolo: «Il loro pubblico è dispiaciuto quando un loro beniamino va a giocare da un’altra parte: e allora dovrebbero capire che un nostro giocatore possa desiderare di restare qui. Serve equilibrio. Guardiamo oltre la vicenda di Verdi, già chiusa, e concentriamoci sulle partite che ci aspettano. Sarà una partita difficile contro una squadra da Scudetto. Ma non vogliamo e non dobbiamo essere delle comparse. Il gol preso tante volte da Callejon sul palo lontano? Il Napoli ci riesce spesso, serve più attenzione e concentrazione. Dobbiamo evitare di concedere gli uno contro uno negli spazi larghi. Dzemaili sta crescendo, si deve sveltire un po’ nel ritmo della gara, nel tempo migliorerà. Donsah ha fatto una buona settimana ed è assolutamente a disposizione».
Napoli-Bologna: i precedenti del match
Napoli-Bologna è andata in scena 58 volte in terra campana: 26 le vittorie dei padroni di casa, con tanto di 97 gol segnati, e soltanto 9 quelle degli ospiti, frutto di 63 reti realizzate. I rossoblu non vincono dal 2012.
Napoli-Bologna: l’arbitro del match
Il match del San Paolo sarà diretto dal sig. Mazzoleni di Bergamo. Ha arbitrato il Napoli in occasione delle due vittorie in trasferta contro Genoa e Torino mentre non ha mai diretto i rossoblu in questa stagione. Fu il fischietto di Bologna-Napoli terminato 3-2 per i rossoblu nel 2015.
Napoli-Bologna Streaming: dove vederla in tv
La partita andrà in onda a partire dalle ore 15 in diretta sulle frequenze Sky Calcio 1 (anche in HD) e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Sport 2 (anche in HD). Non solo, perché Napoli-Bologna sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOs, Android e Windows Mobile tramite app Sky Go, Premium Play e Serie A TIM TV. La gara sarà visibile anche tramite decoder TIM Vision e potrà essere acquistata anche sulla piattaforma Sportube.