Nainggolan: «Juve, possiamo superarti» - Calcio News 24
Connect with us

2015

Nainggolan: «Juve, possiamo superarti»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

nainggolan fermo roma away novembre 2014 ifa

La carica del centrocampista belga, che ha parlato anche del suo passato

E’ uno dei centrocampisti migliori del campionato italiano e uno dei migliori calciatori della Serie A: Radja Nainggolan non ha sofferto per niente il salto dal Cagliari alla Roma, dove invece si è integrato con estrema facilità e di cui è diventato già punto di riferimento. E’ uno che non ha paura il centrocampista giallorosso, che del resto ha sofferto tanto durante la sua infanzia: dal rifiuto all’abbandono per finire alla fame, ma il calciatore belga con determinazione ha scalato la sua montagna di difficoltà. «Io mi considero una persona umile. In campo è un’altra cosa. Uno senza autostima non può giocare a pallone. Mi piace il mio ruolo perché mi consente di fare tutto: difendere, costruire e concludere l’azione. In questo momento mi riesce tutto bene. Mi piaceva la grinta di Gattuso, mi piacciono la tecnica di Xavi e i tempi d’inserimento di Vidal. Il mio compagno Keita poi è spettacolare, ha vinto tanto e vuole farlo ancora», ha dichiarato Nainggolan ai microfoni di SportWeek.

IL PUNTO – Il mediano ha poi tracciato un bilancio della prima parte della stagione: «In Champions il girone era difficile e nessuno immaginava che potessimo giocarcela fino alla fine. Abbiamo perso con Bayern e Manchester City, due squadre con un budget finanziario 10 volte superiore al nostro. Ma sono convinto che abbiamo la forza di vincere lo scudetto. Avessimo battuto la Juve a Torino, come era nelle nostre possibilità, la classifica sarebbe diversa. Sulla carta la Juve magari è favorita, ma noi siamo in grado di passarle davanti. La carica dei tifosi può essere l’elemento decisivo a nostro favore. Non so a Torino, ma a Roma abbiamo molta fame», ha spiegato Nainggolan, consapevole di essere diventato un leader grazie alla sua mentalità vincente.

LE DIFFICOLTA’ – Prima di essere un calciatore, però, Nainggolan è una persona normale: «Il calcio mi ha dato il benessere economico, e i soldi cambiano le persone. Io credo di essere generoso e, se uno chiede, do quasi sempre. Però la mia vita è diventata più difficile perché è più difficile darmi dei limiti: quando hai tanto denaro vuoi le cose più belle, quelle più care, che la gente comune non può permettersi. Riesco a trovare il limite? Quando ripenso da dove arrivo e da dove sono partito», ha raccontato il belga, che ha parlato anche del rapporto complesso col padre, che lo ha abbandonato quando aveva 5 anni: «Mi ha cercato, ma è facile, dopo che tuo figlio è diventato calciatore… Troppo facile. Si è presentato due anni fa, quando sono andato per la prima volta in Indonesia. Lì sono stato invitato a uno show televisivo dove mi hanno chiesto di lui e ho detto talmente tanta verità sul suo conto che tutti hanno capito chi era mio padre. Però di una cosa lo ringrazio, di avermi messo un pallone tra i piedi. È stato lui il primo a portarmi a giocare, al parco, ad Anversa, in Belgio, dove sono nato».

OMOFOBIA – Nainggolan ha partecipato ad una campagna di solidarietà contro l’omofobia, perché non si possono far differenze tra le persone né per il colore della pelle né per le inclinazioni sessuali: «Come io non ho scelto di nascere maschio, così gli altri non hanno scelto la propria identità e possono non trovarsi a proprio agio nel corpo di un uomo o di una donna. Prendi mia sorella Rania: ha avuto una storia con una donna. Pazienza. Finché sono libere e consapevoli, sono scelte che vanno accettate».

ROMA CAPUT MUNDI – Infine, sulla Roma società e la Roma città: «Mi piaceva l’idea di arrivare in una società che aveva bisogno di ripartire e costruire. Posso dire di aver fatto la scelta giusta. La città è perfetta, non ci si annoia mai. Le uniche cose da sopportare sono il traffico e la marcatura a uomo dei tifosi».

2015

Liga, Soriano stende il Valencia: Villarreal quarto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

ligacn24
Continue Reading

2015

Roma, Gerson in Italia il 6 gennaio | Sky Sport

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

gerson
Continue Reading