Moviola per Euro2020. Ifab: nuove regole - Calcio News 24
Connect with us

2016

Moviola per Euro2020. Ifab: nuove regole

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

gol line tecnology sensore arbitro agosto 2015 ifa

Dall’estate via ai test: dureranno 24 mesi. Tutte le novità

Decisione storica e imprevedibile: l’International Board ha detto sì alla moviola in campo. I tempi saranno lunghi, perché andrà precisato ogni particolare, ma il destino è ormai segnato. La moviola richiede 24 mesi di test: si comincerà con quelli offline, in laboratorio, poi anche in partita, senza rivelare i risultati. Dal 2017 sarà introdotta nelle amichevoli e tornei non top, come le seconde divisioni (e la Serie B è pronta) e coppe nazionali (quindi anche in Coppa Italia). Ma il primo grande torneo nel quale esordirà sarà Euro2020.

MODALITA’ – Il principio è rispettare il flusso di gioco il più possibile, quindi non si chiede precisione al 100%, ma applicazione in casi “decisivi”. Il gol potrà essere rivisto se nell’azione che lo precede ci sono fuorigioco o la palla è uscita. Inoltre, la moviola sarà adottata per il rigore, le espulsioni da “rosso” diretto con il caso della verifica dell’identità per evitare che venga espulso il giocatore sbagliato. Bisogna poi decidere chi analizzerà le immagini: si valuta un “arbitro video” con un monitor in campo, in tribuna e fuori dallo stadio (sistema olandese). E’ prevista l’interazione tra l’arbitro in campo e quello video: il primo può chiedere aiuto al secondo, ma quest’ultimo può suggerire situazioni sfuggite all’occhio umano. Servono molteplici telecamere, accordi con broadcast e società indipendenti per la tecnologia negli stadi e bisogna affrontare poi il discorso dei costi. Non è da escludere che qualche federazione si ritiri.

LE REGOLE – Sono state anche riscritte e semplificate le regole, applicabili dal 1° giugno, quindi già dall’Europeo:

  • è stata cancellata la tripla sanzione: resterà l’espulsione in caso di fallo in area, su chiara occasione da gol, commesso con fallo violento, che impedisce gol sicuro, trattenuta, spinta o quando non era possibile giocare la palla, altrimenti sarà giallo.
  • E’ stato introdotto il quarto cambio nei supplementari su base volontaria, ma Euro2016 chiederà di non applicarlo).
  • Il fallo di mano sarà punibile con l’ammonizione solo se interromperà un’azione efficace, altrimenti sarà solo punizione
  • Si potrà espellere un giocatore prima dell’inizio della partita per condotta violenta (nel tunnel o a bordo campo) e in tal caso potrà esserne schierato un altro.
  • Non ci sarà più obbligo di uscire dal campo per chi subisce fallo lasciando la squadra in 10 se le cure non superano il minuto.
  • La punizione si batterà sempre sul punto dove avviene l’offside, anche in caso di fuorigioco di rientro a metà campo.
  • Non si farà più ripetere il tiro su calcio di rigore con stop nella rincorsa, ma sarà ammonizione e punizione per chi si difende. In compenso è prevista l’ammonizione per il portiere che si muove.
  • Il calcio di inizio potrà essere calciato in ogni direzione.
  • Il difensore tiene in gioco la palla finché non torna neutrale, mentre prima restava ultimo uomo e teneva gli attaccanti in gioco finché la palla non usciva.

2016

Premier League, 19^ giornata: Chelsea, 13^ vittoria di fila

Published

on

diego costa chelsea matic
Continue Reading

2016

Koeman: «Dimostrato grande carattere contro l’Hull»

Published

on

Continue Reading