Inter News
Mourinho incontra l’Inter, ma l’Inter ha bisogno di Mourinho? Perchè sì, perchè no
Spalletti resterà saldo al suo timone fino a fine stagione, ma l’Inter si sta già muovendo per la prossima stagione: Marotta è pronto a incontrare Mourinho
Secondo le ultime indiscrezioni, nella giornata di oggi Josè Mourinho avrebbe incontrato a pranzo, nel centro di Milano, Beppe Marotta. Nel menù, il futuro dell’allenatore portoghese che gradirebbe non poco un ritorno sulla panchina nerazzurra sulla quale ha scritto in maniera indelebile il proprio nome. Nella chiacchierata tra i due, si sarebbero messe le basi per il possibile avvicendamento dell’allenatore portoghese sulla panchina dell’Inter a partire dalla prossima stagione. Appurata la veridicità della notizia (tutta da verificare), il quesito che alberga nella mente dei tifosi nerazzurri è: l’Inter ha bisogno di un ritorno di Mourinho?. Partendo da un dato di fatto, e cioè che se Mourinho tornasse veramente in nerazzurro migliorerebbe quanto fatto nel 2010 solo vincendo sei titoli in una stagione, si può provare ad elencare i motivi per i quali un ritorno dello Special One sarebbe cosa buona e giusta e, al contrario, perchè sarebbe dannoso alla crescita del club.
Mourinho all’Inter – Perchè sì
Entusiasmo. Mourinho all’Inter incendierebbe nuovamente la piazza nerazzurra, assopita da troppo tempo dai risultati grigi della squadra. Il popolo di San Siro ritroverebbe il condottiero che l’ha condotto sul tetto d’Europa e che ha incarnato visceralmente i sentimenti interisti. Oltre all’entusiasmo, Mourinho avrebbe anche polso e leadership per gestire i momenti difficili della stagione, che hanno penalizzato gravemente gli ultimi campionati dell’Inter. Il portoghese avrebbe, inoltre, anche tanta voglia di riscatto dopo che l’esperienze al Chelsea e al Manchester United si sono concluse con un doppio esonero. Infine, importante risulta essere anche il fattore ambientale. Mourinho ritroverebbe una società e una squadra completamente diverse da quelle che ha lasciato, vero, ma uguali nello spirito e negli obiettivi. Appiano Gentile è casa sua, pronto ad accoglierlo di nuovo.
Mourinho all’Inter- Perchè no
Migliorarsi è quasi impossibile. Il Triplete è l’aspirazione massima di qualsiasi allenatore e qualsiasi altro risultato conseguito dal portoghese in eventuale ritorno all’Inter, sarebbe inferiore. Questo può essere un motivo del perchè no, insieme al fatto che il portoghese abbia ormai imboccato il viale del tramonto e la sua carriera sia in fase discendente. Un fattore da non sottovalutare per una società che vuole rilanciarsi nel breve termine. Senza contare che il rapporto tra Mourinho e la società cinese potrebbe essere meno “famigliare” rispetto a quello che si instaurò tra lo Special One e Massimo Moratti. La famiglia Zhang ha già dimostrato di avere a cuore il futuro dell’Inter ma non ha un occhio di riguardo agli allenatori-manager. Senza contare che le minestre riscaldate, difficilmente funzionano.