2009
Mondiali, Spagna avanti grazie a Villa
La Spagna se l’è vista brutta, contro un coriaceo e ben organizzato Portogallo, ma alla fine è riuscita a portare a casa una vittoria fondamentale sulla strada verso la finale del mondiale sudafricano.
Gara complicata per le Furie Rosse, disposte in campo con un bizzarro 4-4-2 da Del Bosque privo di ali e con Xavi e Iniesta mezzepunte dietro la coppia Villa-Torres. L’inizio spettacolare della squadra di Del Bosque fa pensare ad una facile vittoria, ma il Portogallo, sornione, aspetta ed esce alla distanza, rischiando più volte di far malissimo agli acerrimi rivali.
Dopo le occasioni create da Villa e Torres, la squadra campione d’Europa inizia a vedere gli spazi sempre più ridotti, complice un’ottima organizzazione degli avversari, bravi a tappare ogni varco e a ripartire quando possibile grazie alle folate di Coentrao e alle geometrie di Tiago.
Torres non c’è, e si vede: ogni pallone recapitato tra i piedi del Nino è preda facile della retroguardia lusitana, ma c’è da dire che dall’altro lato Ronaldo non graffia, eccetto per qualche calcio di punizione da distanza siderale.
Nella ripresa, dopo un primo tempo preoccupante, Del Bosque decide di cambiare: fuori Torres, dentro Llorente, e la gara clamorosamente decolla. Occasione per il nuovo entrato, e, soprattutto, il gol di Villa, in sospetto fuorigioco, al termine di un’azione palla a terra comunque pregevolissima.
Trovata la rete, la Spagna riprende a dominare, complice un Portogallo tramortito e forse stanco dopo una gara tutta pressing e ripartenze. Le occasioni per il raddoppio piovono, ma il risultato non cambierà più: la Spagna va avanti, e adesso l’ostacolo per la semifinale si chiama Paraguay.
Pagelle:
Spagna (4-4-2): Casillas 6; Sergio Ramos 7.5, Piquè 6, Puyol 6.5, Capdevila 5.5; Iniesta 7, Xavi 6.5, Busquets 5, Xabi Alonso 5.5 (Pedro s.v.); Villa 8 (Marchena s.v.), Torres 5 (Llorente 7)
Portogallo (4-3-3): Eduardo 7.5; Ricardo Costa 6, Bruno Alves 6.5, Ricardo Carvalho 6.5, Fabio Coentrao 7; Pepe 5 (Mendes 5.5), Tiago 6, Raul Meireles 6.5; Simao 5 (Liedson 5), Cristiano Ronaldo 5, Hugo Almeida 4.5 (Danny 5.5).