2009
Mondiali, la Fifa premia i tifosi sudafricani
I biglietti per i mondiali saranno acquistabili anche nei supermercati. I tifosi sudafricani potranno comprare nei supermercati e in altri centri commerciali mezzo milione di biglietti dei Mondiali rimasti finora invenduti, in seguito alla decisione della Fifa di rinunciare alla loro distribuzione esclusivamente on line o mediante un meccanismo di sorteggio. Vi sarà così una fase finale di vendita dei biglietti in centri commerciali nelle nove città del Sudafrica che ospiteranno il torneo e in una rete di supermercati. Vi sono ancora tagliandi disponibili per tutte e 64 le partite dei Mondiali tranne che per la finale, che si giocherà a Johannesburg l’11 luglio.
Con la decisione odierna la Fifa viene incontro ai tifosi sudafricani, molti dei quali con ridotte disponibilità finanziarie, che tradizionalmente preferiscono acquistare i biglietti in contanti ai botteghini. Fino ad oggi la vendita dei tagliandi avveniva sul sito Internet della Fifa o attraverso un complicato meccanismo di assegnazione presso una banca locale. Molti sudafricani si sono lamentati perchè così venivano escluse le persone prive di accesso a Internet, di carta di credito o del denaro necessario per acquistare i biglietti con mesi di anticipo.
‘Per quest’ultima fase abbiamo fatto un grande sforzo per venire incontro ai fan del calcio introducendo metodi aggiuntivi per acquistare i biglietti’, ha detto il segretario generale della Fifa Jerome Valcke. ‘Siamo impegnati a facilitare il processo per tutti i tifosi e dare loro quest’ultima chance di assistere alle partite e provare l’eccitazione di questa prima Coppa del mondo in Africa’, ha aggiunto. Entusiasta per la novità Danny Jordaan, capo del comitato organizzatore dei Mondiali. ‘Abbiamo sempre detto che è importante rendere questa Coppa del mondo più accessibile alla gente, e riteniamo questa misura conforme alle esigenze dei tifosi’, ha dichiarato Valcke.
Fonte: sportmediaset.it