2009
Mondiali 2010: allarme tubercolosi
E’ allerta Tbc con mondiali di calcio ormai alle porte in Sudafrica, dove la malattia è endemica. Gli addetti ai lavori raccomandano ad atleti, staff, autorità , giornalisti e tifosi prossimi alla partenza di stare in guardia, perchè stadi, mezzi di trasporto, ristoranti e alberghi potrebbero rivelarsi potenziali luoghi di trasmissione della tubercolosi.
La raccomandazione per chi si appresta a seguire la squadra azzurra nel continente africano arriva dagli esperti riuniti oggi a Roma per presentare le iniziative in programma per la Giornata mondiale per la lotta alla tubercolosi, che si celebra domani.
La Tbc è un nemico da non sottovalutare con quasi 2 milioni di morti l’anno, circa 5.000 al giorno, e 9,4 mln di nuovi casi all’attivo. “Occhio, dunque, a chi si reca in trasferta per i mondiali di calcio – raccomanda Luigi Codecasa, responsabile del Centro regionale per la Tbc di Villa Marelli-Niguarda di Milano – perchè la possibilità di contrarre la malattia è più alta in Paesi dove si contano decine di migliaia di casi”.
Fonte: repubblica.it