Mondiali, 19^ giornata: Giappone e Paraguay per sorprendere, Spagna e Portogallo derby spettacolo - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Mondiali, 19^ giornata: Giappone e Paraguay per sorprendere, Spagna e Portogallo derby spettacolo

Pubblicato

su

Ieri Brasile e Olanda con risultati più o meno netti ed entrambe con una buona dimostrazione di forza si sono guadagnate i quarti e adesso si affronteranno. Oggi però è ancora giorno di ottavi, l’ultimo.

Si inizia alle 16.00 con Giappone-Paraguay e si chiude alle 20.30 con il big match Spagna-Portogallo.

La prima partita è tra due rivelazioni (il Paraguay un po’ meno) di questi campionati del mondo. I Sudamericani sono ancora imbattuti (2 pareggi e 1 vittoria) e sono sembrata una squadra con un buon potenziale, ora hanno anche ritrovato Cardozo in avanti che dovrebbe supportare Santa Cruz (curioso caso il suo: ieri è stato dimenticato dai suoi compagni al campo d’allenamento). Grandi cariche per questo match, entrambe le squadre si giocano forse la partita della carriera, Lee Myung-bak presidente della Sud Corea ha scritto al Giappone augurandogli di andare avanti per l’intero continente asiatico. Il Giappone fin’ora ha fatto benissimo stupendo tutti e perdendo solo contro l’Olanda ma disputando anche in quel caso una grande partita e poche persone se l’aspettavano che arrivasse fino agli ottavi. La vera forza è la rapidità , la freschezza atletica e un Honda mostruoso. Una grandissima occasione insomma per entrambe le squadre perchè arrivare ai quarti sarebbe una favola, una favola che entrambe vogliono realizzare.

In serata Portogallo-Spagna è una delle più belle partite che il mondiale potesse offrire. La Spagna con Torres in ripresa e Villa in ascesa verso il titolo di capocannoniere deve dimostrare che oltre al bel gioco ha anche concretezza, quella che insomma arrivati a un certo punto del cammino è indispensabile, molto più dei tacchi e tocchi. Il Portogallo arriva qui imbattuto, col migliore attacco dell’intero mondiale, due pareggi e una vittoria l’hanno fatta passare come seconda del girone (la Spagna ha fatto prima, ma con maggiori difficoltà ), e con un Ronaldo in grandissima forma, un po’ come tutti i suoi compagni . Questo poi, è un vero e proprio derby, c’è grandissima rivalità  e le possibilità  di vittoria sono aperte a entrambe, insomma il periodo delle parole sta finendo, adesso bisogna lasciare spazio ai fatti, e pronostici e favoriti non ce ne sono più.

Chi è qui vuole guardare avanti, indietro guarderà  soltanto quando il proprio mondiale sarà  finito, magari voltarsi per non vedere il sorriso di chi si ha di fronte.