2015
River – Barcellona: le formazioni ufficiali
Luis Enrique schiera Messi e Neymar, Hiroshima al terzo posto
Ci siamo: Barcellona e River Plate si contendono il tetto del mondo. Tra qualche minuto, alle ore 11 e 30 italiane (19 e 30 locali) inizierà la finale della Coppa del Mondo per Club presso l’Internacional Stadium di Yokohama. Se la giocano, per l’ennesima volta, una europea ed una sudamericana. Il River Plate, che ha battuto in semifinale il Sanfrecce Hiroshima, ha vinto finora la competizione, quando ancora si chiamava Coppa Intercontinentale, una solta volta, nel 1986, contro la Steaua Bucarest. Il Barcellona invece avrà l’occasione per vincere per la terza volta il Mondiale (lo ha già vinto nel 2009 contro l’Estudiantes e nel 2011 contro il Santos). A sorpresa Luis Enrique ha scelto di schierare l’artiglieria pesante, ovvero Neymar, reduce da un infortunio che lo ha tenuto fuori qualche settimana, e Lionel Messi, che ha saltato la semifinale vinta contro il Guangzhou Evergrande per una colica renale. Nella finale per il terzo posto, contro ogni pronostico, il Sanfrecce Hiroshima ha battuto 2 a 1 i cinesi del Guangzhou in rimonta (gol di Paulinho al quarto minuto per il Guangzhou, poi doppietta di Douglas al 70′ e nel finale all’83′).
RIVER – BARCELLONA: LE FORMAZIONI UFFICIALI – Queste le formazioni ufficiali. Come detto Neymar e Messi saranno della partita da subito:
RIVER PLATE (4-3-1-2): Barovero; Mercado, Maidana, Balanta, Vangioni; Kranevitter, Ponzio, Sanchez; Viudez; Mora, Alario. Allenatore: Gallardo.
BARCELLONA (4-3-3): Bravo; Dani Alves, Piquè, Mascherano, Jordi Alab; Iniesta, Rakitic, Busquets; Messi, Suarez, Neymar. Allenatore: Luis Enrique.