2018
Milinkovic come Nedved, e adesso vuole il record di gol
La stagione di Sergej Milinkovic-Savic, fin qui, è stata semplicemente fantastica: parlano i numeri per il centrocampista serbo
L’Europa scoprì Sergej Milinkovic-Savic quando il serbo guidò la sua Serbia nei Mondiali Under 20, vinti peraltro nel 2015 in Nuova Zelanda. Già lì s’intravedevano le grandi potenzialità del centrocampista, capace di abbinare tecnica a grande fisicità, giocate di fino a gol potenti. Sfiorò la Fiorentina, scelse la Lazio e da qui è cominciata la sua crescita esponenziale, culminata con la doppietta rifilata al Sassuolo, che lo ha reso il centrocampista giovane più prolifico dei 5 principali campionati europei in questa stagione.
11 gol e 6 assist in 33 apparizioni complessive tra Serie A, Europa League, Coppa Italia e Supercoppa italiana rendono l’idea di quanto Milinkovic sia diventato decisivo nell’economia del gioco laziale. Gli occhi delle più importanti squadre d’Europa sono su di lui, ma Sergej adesso ha in testa soltanto la Lazio e un record che lo farebbe entrare, dalla porta principale, nella storia della società capitolina. Il Corriere dello Sport ha, infatti, riproposto la classifica dei centrocampisti biancocelesti goleador in campionato. Il serbo, ora, è a quota 9 gol: ha eguagliato Pavel Nedved, ma punta al record di Antonio Candreva che, nella stagione 2013/2014, segnò 12 reti. Mancano 12 giornate alla fine del torneo nazionale e l’obiettivo, vista la media realizzativa del Sergente è più che alla portata.