2014
Milan – Verona: Hellas mai vincente a San Siro. E quel gol di Weah… (VIDEO)
I precedenti a San Siro tra Milan e Hellas Verona
GIORGIONE – Ve lo ricordate tutti, grandi e piccini: Weah prende palla nella propria area e decide di segnare da solo. E’ la prima giornata del campionato 1996-97 e il possente attaccante del Milan si fa Braveheart contro la difesa dell’Hellas Verona. Parte palla al piede e punta al centrocampo, non guarda i compagni che sovrappongono e danza in mezzo a un simil rimpallo sulla linea mediana, poi con una finta che avremmo apprezzato solo negli anni successivi con lo sviluppo dei videogames, mette definitvamente a sedere la difesa veronese prima di scagliare in porta il gol più bello della storia del Milan e forse anche della Serie A. A distanza di diciotto anni quella partita vale di nuovo una prima giornata, anche se del girone di ritorno: all’epoca finì quattro a uno per il Diavolo, ma con un gol così il risultato passa di gran lunga in secondo piano.
SENZA VITTORIE – Dall’ultimo match tra le due compagini in Serie A a San Siro sono passati invece tredici anni, era il turno prima del Natale 2001 e Milan e Verona dettero vita a un incontro scoppiettante che si risolse solo nel recupero: prima Ambrosini sigillò il rientro da un lungo infortunio col solito stacco di testa, poi Cannavaro jr. si regalò la prima rete in A prima che alla fine Contra vestisse i panni di salvatore della patria. Dopo tredici anni dunque torna questa sfida al Meazza, sebbene all’andata il Verona abbia già dimostrato di poter battere il Milan. La vera curiosità riguardo questa partita è che finora, in ventitré sfide nella massima serie, il Verona ha raccolto nove pareggi e quattrodici sconfitte a Milano col Milan, e di fatto è ancora a caccia della prima storica vittoria nello stadio rossonero (vanno aggiunti anche tre pareggi in Coppa Italia e una vittoria del Diavolo in Serie B, addirittura). Il Verona è alla ricerca dei primi tre punti nella sua storia con il Milan in traferta così come Mandorlini è alla ricerca di punti a San Siro, perché curiosamente da quando allena in Serie A l’ex Cluj ha sempre perso alla Scala del calcio.
FATAL – Stesso discorso ovviamente per Clarence Seedorf che però al Meazza non ha mai allenato, essendo diventato tecnico solo 48 ore fa, per di più l’olandese non ha mai giocato un Milan – Verona dato che i veneti sono sempre stati in B o C durante la sua esprienza milanista. Se si parla di Milan – Verona però ci sono alcune curiosità da tenere sott’occhio: Ancelotti ad esempio ha dato l’addio al calcio in un Milan – Verona 4-0 del 1992 nel quale segnò la sua unica doppietta in rossonero; nel 1983-84 invece successe un miracolo, segnò addirittura Luther Blissett, che gli appassionati di bidoni ricorderanno con affetto. L’ultimo punto dei gialloblu in casa del Milan risale al 1999-2000 quando Apolloni, Laursen e Cammarata – questi all’ultimo minuto di recupero – replicarono alla doppietta di Shevchenko e all’ultimo gol in Serie A con il Milan di Albertini. Impossibile non ricordare il feeling particolare tra Milan e Verona ma a campi invertiti: i rossoneri hanno perso ben due scudetti al Bentegodi e proprio da una squadra come il Verona riparte il possibile nuovo ciclo di Seedorf.