2016
Le pagelle: Milan-Udinese
L’asso nipponico suda e prende per mano la squadra rossonera, ma Mister Colantuono porta a casa un punto d’oro
Conclusa sul risultato di 1-1 Milan-Udinese, partita valida per la 24esima giornata del campionato di serie A TIM 2015/2016 e gara utile per valutare il grado di competitività della squadra rossonera verso allettanti traguardi che vadano ben oltre la dimensione dell’Europa League. Occasione sprecata, dunque, per l’undici di Mihajlovic che può giusto consolarsi con un secondo tempo di grande carica agonistica e coraggio tattico (la presenza contemporanea di Bacca, Balotelli e Boateng), ma il risultato è rimasto fermo sul 1-1 per via del gol dell’ex di Pablo Armero (giunto al 17′ con tanto di piramide umana friulana per festeggiare il difensore colombiano) e di M’baye Niang a inizio ripresa (48′) ben imbeccato da un passaggio essenziale di Carlos Bacca. Da quel momento tanto Milan a tutto campo che non festeggia la rete della vittoria per via della clamorosa traversa di Bertolacci al 82′ e a causa dei buoni interventi risolutori di Karnezis. Il Diavolo tocca quota 40 ed ora orecchie tese in via Aldo Rossi in attesa del risultato tra Roma e Sampdoria. Un solo punto al momento divide un tecnico serbo (nettamente abbacchiato) da uno originario di Certaldo, ma dopo le 22:30 potrebbero essere alcuni di più. Ecco, come al solito, le nostre dettagliate pagelle.
MILAN (4-4-2): Donnarumma 6,5, Abate 6, Alex 5,5, Romagnoli 5,5, Antonelli 6,5, Honda 6,5, Bertolacci 5, Montolivo 6,5, Kucka 6 (46′ Balotelli 6), Bacca 6, Niang 6,5 (62′ Boateng 6).
UDINESE (3-5-2): Karnezis 6,5, Felipe 6, Danilo 6, Wague 6,5, Edenilson 6,5, Badu 5, Lodi 6 (64′ Guilherme 6), Kuzmanovic 6,5, Armero 6,5 (74′ Widmer SV), Therau 6, Matos 6 (66′ Zapata 5,5).
MILAN – IL MIGLIORE
Keisuke Honda 6,5 – Con un Bertolacci appannato (sopratutto l’Andrea del primo tempo), il doppio lavoro odierno tocca al rigenerato giapponese che, di suo, ribadisce un ottimo periodo di forma con una prestazione encomiabile a metà tra il sacrificio e la gran mole di passaggi effettuati col righello del geometra. In crescita costante, ora sì che il 10 gli calza a pennello.
MILAN – IL PEGGIORE
Andrea Bertolacci 5,5 – Mihajlovic lo incita alla vigilia del match dicendo che da lui si aspetta sempre “qualcosa di più”, ma il talentino ex genoano evidentemente non regge la pressione di giocare una partita ogni tanto e annacqua, suo malgrado, la mediana ideale (quella con Bonaventura a sinistra, oggi assente per un infortunio all’anca). Con la verve di Balotelli – in campo a inizio ripresa per un malmesso Kucka – la situazione muta in meglio e il Milan giunge perlomeno al pareggio. Sfortunatissimo – va aggiunto – nella traversa colta al minuto 82.
UDINESE – IL MIGLIORE
Stefano Colantuono 7 – Mette in campo una squadra maschia che sceglie sempre l’arma della verticalizzazione per imbambolare un Milan che, invece, si aspettava una compagine friuliana più accorta e “chiusa” come una cozza. Dietro il buon pareggio bianconero (guadagnato nel primo tempo e gestito col coltello tra i denti nei restanti 45 minuti) non c’è quindi un giocatore friulano in particolare, ma questo Mister astuto e volenteroso che ha preparato benissimo la partita in settimana non mancando di motivare al massimo i suoi ragazzi.
UDINESE – IL PEGGIORE
Emmanuel Badu 5 – Gara grintosa, quella del nazionale ghanese, nulla da eccepire da questo punto di vista. Ma il fallo da dietro che commette al 27′ su Antonelli è da codice rosso: entrata scomposta e tante grazie al terreno molle e bagnato di San Siro se l’esterno rossonero non ha avuto conseguenze peggiori. Il signor Irrati di Pistoia eccede in garantismo e Badu se la cava solo un cartellino giallo (tra l’altro protestando pure). Ci stava decisamente qualcosa di più…
Marcatori: 17′ Armero, 48′ Niang.
Ammoniti: 27′ Badu, 35′ Montolivo, 62′ Lodi, 76′ Edenilson.
Espulsi: nessuno.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Kucka (46′ Balotelli), Montolivo, Bertolacci, Honda; Bacca, Niang (62′ Boateng). All.: S. Mihajlovic.
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Felipe, Danilo, Wague; Edenilson, Badu, Lodi (64′ Guilherme), Kuzmanovic, Armero (74′ Widmer); Therau, Matos (66′ Zapata). All.: S. Colantuono.