2015

Le pagelle: Milan-Sassuolo

Published

on

Vittoria in extremis per il Diavolo (2-1) e la ‘B-2’ formata dai fenomeni Bacca e Berardi si piglia tutti gli applausi

Terminata a San Siro Milan-Sassuolo valevole per la nona giornata del campionato di serie A TIM 2015/2016. Vittoria in extremis del Diavolo per 2-1 grazie a due azioni da fermo (leggi un penalty di Bacca ed una punizione di Berardi) più una frustata di testa targata Luiz Adriano che fa venire giù lo stadio meneghino. Vediamo la sequenza dei gol: rigore trasformato dal numero 70 milanista al 31′ (con relativa espulsione dell’estremo difensore neroverde Consigli), pareggio al 53′ del Sassuolo grazie ad una punizione a giro dello stesso Berardi male interpretata dall’esordiente assoluto Donnarumma e rete risolutrice del brasiliano ex Shakhtar all’86’ su azione da calcio d’angolo. Per Sinisa Mihajlovic l’ultimo successo in ordine di tempo restava l’exploit con l’Udinese (22 settembre scorso, più di un mese fa). Da oggi il tecnico serbo può tornare a sorridere, nonostante il gioco milanista – va detto – resti altamente opinabile e deficitario di reali ‘condottieri’. Procediamo ora con le nostre pagelle…

MILAN (4-3-3): Donnarumma 6, Abate 5,5, Alex 5,5, Romagnoli 5,5, Antonelli 5,5, Kucka 4,5 (70′ Bertolacci 6), Montolivo 6, Poli 4,5 (60′ Luiz Adriano 6,5), Cerci 6 (89′ Honda SV), Bacca 6,5, Bonaventura 6.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli SV, Vrsaljko 6, Cannavaro 5,5, Acerbi 5,5, Peluso 5,5, Laribi 6 (70′ Sansone SV), Magnanelli 6, Missiroli 5,5, Berardi 6,5 (76′ Terranova SV), Defrel 5, Floro Flores SV (30′ Pegolo 5,5). All.: E. Di Francesco

MILAN – IL MIGLIORE
Carlos Bacca 6,5 –
Gol su rigore a parte, il ‘Jeremy Menez’ del Milan versione 2015/2016 resta senz’altro questo colombiano generoso, mai polemico e col vizietto della rete (già 5 quest’anno, compresa la segnatura in Coppa Italia). Se non ci fosse stato in campo lui, il Diavolo avrebbe totalizzato un misero punto tra il Torino di sabato scorso ed il Sassuolo odierno: cifre che fanno riflettere. Identico voto in pagella anche al suo gemello (del gol) Luiz Adriano, tenace e ‘cattivo’ il giusto, autore del lampo vincente quando San Siro cominciava a non poterne più della solita litania. L’intero undici rossonero che correva ad abbracciarlo è la più bella immagine di una partita che tutti a Milanello vorrebbero fosse uno spartiacque tra prima e dopo. 

MILAN – IL PEGGIORE
Andrea Poli 4,5 –
Se il Milan odierno non ha dominato un Sassuolo che avrebbe firmato volentieri per un bel pareggino esterno, molto lo deve a quella grande e grave difficoltà oggettiva nello sfruttare/dominare le corsie laterali. Ovviamente sia il numero 16 rossonero che il suo collega Juraj Kucka sono tra i maggiori imputati di questo enorme deficit a cui oggi perfino uno come Cerci si è sottratto. Morale? Un astuto Mihajlovic boccia prima l’italiano (con l’ingresso vincente di Luiz Adriano) e successivamente lo slovacco a cui fa subentrare un Bertolacci pimpante e in cerca di rivincite. Quando si dice due cambi azzeccatissimi…

SASSUOLO – IL MIGLIORE
Domenico Berardi 6,5 –
Per l’azzurrino una punizione-capolavoro da oltre 25 metri (che fa inghiottire il primo boccone amaro al povero Gianluigi Donnarumma) e tanta concretezza in un attacco emiliano tramutatosi improvvisamente ‘a due punte’ dopo l’espusione improvvisa di Consigli ed inevitabile sostituzione di Floro Flores. Con un Domenico del genere, l’eccellenza italiana ha ben donde di esistere.

SASSUOLO – IL PEGGIORE
Gregoire Defrel 5 –
Ok, forse l’assenza improvvisa di Floro Flores lo condiziona nettamente costringendolo oltrettutto ad una gara di ripiego tra tre quarti avversaria e centrocampo, ma per il francese con un passato cesenate la performance di San Siro sarà tutto fuorché da ricordare. E difatti le occasioni da rete neroverdi paiono fragole in autunno. Molto rare. 

Marcatori: 31′ Bacca (rig.), 53′ Berardi, 86′ Luiz Adriano

Ammoniti: 31′ Berardi, 33′ Abate, 71′ Cannavaro, 87′ Missiroli 

Espulsi: 29′ Consigli

Arbitro: Rocchi di Firenze

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli (60′ Luiz Adriano); Kucka (70′ Bertolacci), Montolivo, Poli; Cerci (89′ Honda), Bacca, Bonaventura. All.: S. Mihajlovic

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Laribi (70′ Sansone), Magnanelli, Missiroli; Berardi (76′ Terranova), Defrel, Floro Flores (30′ Pegolo). All.: E. Di Francesco

Exit mobile version