2015
Formazioni ufficiali: Milan-Sassuolo
La grande speranza per il Diavolo (che si aggrappa a Bacca) si chiama Donnarumma; gli emiliani escludono Sansone
Tra poco in campo allo stadio ‘G. Meazza’ Milan e Sassuolo per la nona giornata del campionato di Serie A TIM 2015/2016. Gara altamente delicata in quanto Sinisa Mihajlovic – comunque confermato da Berlusconi a prescindere dal risultato delle 16:45 – si appresta a vivere una settimana da brividi tra neroverdi, clivensi (mercoledì sera sempre a San Siro) e Lazio all’Olimpico domenica prossima. Lo diciamo sottovoce, ma in via Aldo Rossi vogliono almeno 7 punti e 3 dovranno essere presi obbligatoriamente oggi pomeriggio. Il team di Squinzi, infatti, viaggia tranquillo a quota 15, dietro staccato di cinque lunghezze c’è il Diavolo zavorrato da una onerosa campagna acquisti. Urge cambiare marcia.
ATTACCO AL LUMICINO PER I ROSSONERI Il primo problema del calcio è fare gol (o non prenderne?). Da questo punto di vista il Milan si affida al provvidenziale Carlos Bacca (in rete anche a Torino otto giorni fa) e lo mette a capo di un tridente mobile che coinvolge pure Cerci e Bonaventura. Il 4-4-2 ancora non si vede in quanto la famosa seconda punta (Balotelli infortunato, idem Niang, Luiz Adriano in calo atletico) latita all’appello. In porta ci sarà il debutto del 16enne Gianluigi Donnarumma (complimenti al ragazzo e comunque con quel nome promette bene…) preferito ad un Diego Lopez leggermente in crisi mentre a centrocampo Poli la spunta su altri contendenti a partire dal più coriaceo De Jong neppure allo stadio. In panchina Bertolacci che evidentemente comincia a stare meglio.
NEROVERDI IN SALUTE E PUNGENTI COL TRIDENTE Mister Di Francesco non ha gli affanni del suo collega serbo e in quel di Milano conferma il titolarissimo Consigli in porta, schiera la sua classica difesa, piazza Missiroli a centrocampo e se la gioca con un attacco di movimento formato da Berardi, Defrel e Floro Flores. Se il reparto rossonero si distrae saranno dolori in quanto il Sassuolo (da due anni in serie A) l’anno scorso fece vedere i sorci neroverdi al Milan sia a San Siro (1-2 con stoccata vincente di Zaza) che al Mapei Stadium (3-2 per gli emiliani). Ma quello era ancora un altro Diavolo, più ‘leggero’ di 150 milioni di euro…
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Kucka, Montolivo, Poli; Cerci, Bacca, Bonaventura. A disp.: Abbiati, D. Lopez, Abbiati, Mexes, Calabria, Zapata, De Sciglio, Mexes, Bertolacci, Josè Mauri, Honda, Suso, Luiz Adriano. All.: S. Mihajlovic
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Laribi, Magnanelli, Missiroli; Berardi, Defrel, Floro Flores. A disp.: Pomini, Pegolo, Longhi, Terranova, Gazzola, Ariaudo, Pellegrini, Duncan, Politano, Biondini, Sansone, Floccari. All.: E. Di Francesco