2009
Milan, Ronaldinho: ecco nel dettaglio le offerte dal Brasile
Andiamo ad appronfondire nel dettaglio le offerte che dal Brasile arrivano per Ronaldinho. Il trequartista rossonero piace a Flamengo, Palmeiras e Gremio, ma nelle ultime ore è spuntato anche l’interesse dei Blackburn Rovers, soluzione che il fratello ed agente non scarta, anche se Berlusconi ha fatto capire che il desiderio di Dinho è quello di “tornare in Brasile”. L’ex Barà§a vuole infatti giocarsi le sue carte per disputare il prossimo Mondiale del 2014 in Brasile e per farlo deve avere continuità nell’arco di tutta la stagione, ed un ritorno in patria rappresenta la soluzione ideale per non inciampare in un possibile flop altrove in Europa.
Flamengo: il club di Rio de Janeiro è in pole per riportare in Brasile il calciatore verdeoro, ed avrebbe proposto a Ronaldinho 3 anni di contratto a 1 milioni di dollari netti al mese. Inoltre, saranno corrisposti dei bonus, tra cui royalties per la vendita delle magliette ed il 50% di eventuali sponsorizzazioni oltre il valore già stimato dal club. La Traffic e la Olympikus si sono dette disposte a pagare gran parte dei costi, inclusa un’eventuale buonuscita al Milan, mentre gli sponsor tecnici forniranno i fondi per parte dell’ingaggio di Dinho.
Gremio: la società di Porto Alegre non dispone di tanti fondi e punta più sulla voglia di Ronaldinho di tornare e riscattarsi nella sua ex società . Sul piatto c’è un contratto triennale da 300.000 dollari al mese, circa un terzo rispetto all’oferta del Flamengo ed un quarto dell’offerta del Palmeiras. Inoltre, a Ronaldinho saranno garantiti una percentuale degli introiti dovuti ai diritti d’immagine. Un gruppo finanziario curerà l’immagine di Dinho per far sì che si possa rientrare nei costi dell’operazione.
Palmeiras: l’offerta più ricca arriva propri da San Paolo, dove il Verdao punta forte anche sul fatto di avere Scolari in panchina. L’offerta è un triennale da 1,3 milioni di dollari all’anno, più tutti gli introiti dovuti ai diritti d’immagine. Un’impresa petrolifera assicura di fornire i fondi necessari per l’operazione.
Adesso Roberto de Assis, fratello di Ronaldinho, presenterà queste offerte al numero “80” del Milan, e nei prossimi giorni arriverà una decisione ufficiale, magari sentendo prima novità dall’Inghilterra…