Europa League
Milan Roma, Capello: «Decisive le difese e i giallorossi adesso sono meglio»
Fabio Capello, ex allenatore, ha parlato a La Gazzetta dello Sport delle sfide di Europa League soprattutto quella tra Milan e Roma
Fabio Capello ha vinto con Milan e Roma, due squadre che ha guidato dalla panchina e di cui è stato anche giocatore. Oggi opinionista, affronta il tema del loro quarto di finale in Europa League su La Gazzetta dello Sport.
LA FAVORITA – «Non si può dire, dare una favorita adesso è impossibile, perché c’è anche in mezzo una sosta per le nazionali. Da allenatore sai come partono i giocatori e non sai come arrivano».
IMPORTANTI LE DIFESE – «Entrambe. Il Milan deve ritrovare la sua difesa, mentre l’ultima Roma sembra abbia trovato la compattezza dietro. Abbiamo visto anche a Brighton, quindi è da temere sotto tutti gli aspetti. E mi sembra che abbia proprio lo spirito di squadra, di gruppo. Gioca con tanta, tanta umiltà».
L’UMILTA ‘ IL MERITO DI DE ROSSI – «Non solo, anche tatticamente mi è sembrato molto sveglio, ha dato un gioco alla squadra ma guarda anche a come si muovono gli avversari, già questo è un segnale di intelligenza. Come ex centrocampista e dirigente d’orchestra ha capito che bisogna temere e prendere in considerazione i punti di forza dei rivali».
I DUELLI CHIAVE – «Molti confronti interessanti. Da una parte Dybala e Lukaku, se c’è spazio, con gli inserimenti dei centrocampisti, perché quando la Roma va in attacco le due punte non rimangono isolate, ma entrano El Shaarawy, Pellegrini e compagnia. Per quanto riguarda il Milan direi la fantasia di Leao, la fascia sinistra che è la forza della squadra e Pulisic che si è ritrovato in pieno, sta giocando ad alto livello. Però, ripeto, si dovranno valutare le condizioni dei giocatori dopo la sosta. Prendiamo l’esempio del Napoli: si è visto che con o senza Osimhen è tutta una storia diversa».