2014
Milan, riecco Berlusconi: via Balotelli e De Sciglio?
Gli aggiornamenti sui possibili affari della società rossonera.
CALCIOMERCATO MILAN BERLUSCONI – L’annuncio di Silvio Berlusconi, che ha rivelato ieri di volersi occupare nuovamente del Milan, ha scosso l’ambiente rossonero, ma dietro la rinascita del club meneghino ci sarà una strategia mirata e non esente da sacrifici. Quelli, ad esempio, che potrebbero portare alle cessioni di Mario Balotelli e Mattia De Sciglio, i giocatori più commerciabili della rosa: stando a quanto riportato dal “Corriere dello Sport”, la società rossonera non potrà, infatti, fare affidamento sugli introiti della Champions League, motivo per il quale bisognerà autofinanziarsi e dai tagli non sono esclusi giocatori come Philippe Mexes e Robinho, che percepiscono ingaggi troppo importanti.
LE STRATEGIE – Nel frattempo è stata fissata la nuova linea sul mercato: basta affari a parametro zero, a meno che non si tratti di giocatore di dimostrato valore, no all’egemonia di determinati consulenti e procuratori, scouting massiccio e capillare anche in realtà calcistiche meno conosciute. E se Barbara Berlusconi non dovesse scendere in campo politico per candidarsi alle elezioni europee, allora dovrà trovare nuove risorse attraverso iniziative commerciali. A partire dall’operazione stadio, per il quale però bisognerà aspettare fino al 2017 e fino ad allora il Milan dovrà essere tornato quello di prima.
GLI SCENARI – La cessione di Balotelli potrebbe permettere al Milan di incassare 25 milioni di euro, soprattutto se dovesse far bene ai Mondiali, del resto difficilmente l’attaccante accetterà di decurtare il proprio ingaggio del 20%. De Sciglio, invece, potrebbe accasarsi al Real Madrid, che ha offerto 18 milioni di euro per regalarlo a Carlo Ancelotti. Dubbi sul futuro di Ricardo Kakà, che potrebbe trasferirsi ai Los Angeles Galaxy o restare. Per Robinho c’è sempre l’ipotesi Santos, valutazioni verranno fatte fino a fine stagione su Keisuke Honda, mentre Ignazio Abate potrebbe andar via, se non partirà De Sciglio, e l’amministratore delegato Adriano Galliani spera nel riscatto da parte della Fiorentina di Alessandro Matri.