2015

Milan provinciale: 1-1 con un Torino grintoso

Pubblicato

su

La sintesi e il tabellino della gara tra Torino e Milan per la 18° di Serie A

Qualche istante fa è giunta al termine la partita dello stadio Olimpico di Torino tra i padroni di casa del Torino e gli ospiti del Milan. La partita era valevole per la giornata numero diciotto del campionato di Serie A Tim valido per la stagione 2014-15; andiamo a vedere come si sono comportate le squadre in campo: ecco la sintesi e il tabellino di Torino – Milan.

PRIMO TEMPO – Il Milan inizia a spron battuto, aggredisce alto e su una palla ripresa sulla trequarti Menez entra in area, viene strattonato da Glik e cade. Per Rocchi è rigore e al secondo minuto proprio Menez spiazza Padelli per l’uno a zero. La risposta del Torino non si fa attendere e arriva con due tiri da fuori, il primo è una ciabattata di Quagliarella mentre il secondo di Farnerud impegna Lopez. Al decimo minuto il Milan si fa bucare da Quagliarella ma il suo tiro di sinistro dal limite dell’area piccola trova una gran respinta d’istinto di Lopez, nel prosieguo dell’azione un tiraccio al volo di Darmian finisce a lato. La partita rimane intensa ma nei successivi minuti le occasioni da gol faticano ad arrivare, fino a che al 24′ da corner un colpo di testa di Moretti attraversa tutto lo specchio della porta e finisce sul fondo sfiorando il pari. Sette minuti e ancora di testa Darmian prende il palo su un lancio di Vives, la palla arriva a Moretti il cui sinistro finisce alto, ma il Torino spinge moltissimo. Sia Niang che Menez ci provano da fuori per il Milan ma è nel recupero del primo tempo che cambia di nuovo il match: De Sciglio si fa espellere ingenuamente per doppia ammonizione. Sulla susseguente punizione un colpo di testa di Glik sfiora la traversa.

SECONDO TEMPO – La ripresa vede sempre il Torino protagonista ma la prima azione non premia i granata, Quagliarella infatti ha la palla del pari al limite dell’area ma spara a lato con Lopez immobile. Al quarto d’ora della ripresa il Milan si salva grazie a un gran recupero di Armero, che riesce a impedire il tiro a botta sicura a Martinez a cinque metri dalla porta, il Torino meriterebbe il pari ma non riesce a sfruttare le occasioni. Bruno Feres e Matteo Darmian sono due frecce e dalle fasce mettono sempre palloni golosi in mezzo, su uno di questi è Gazzi a impegnare ancora Lopez al minuto numero sessantasette. Passano i minuti e la solfa non cambia, il Toro pressa e con Quagliarella ha ancora la palla del pari ma il tiro dell’ex viola trova una gran respinta di Lopez. Clamoroso cosa accade al 75′: Maksimovic in percussione crossa sul secondo palo dove Benassi buca Rami e in scivolata da un metro batte Lopez ma manda la palla a lato di pochi centimetri. Il pareggio meritato del Torino arriva grazie a Kamil Glik all’81’: traversone di Peres su palla inattiva e Glik di testa la mette nell’angolino. Il Milan ha un’occasione per riportarsi avanti pochi istanti dopo con una rovesciata di Mexes sventata da Moretti; sul ribaltamento di fronte è Maksimovic a mandare alto un tiro potente da venti metri.

MONOLOGO – E’ stato un monologo da parte del Torino, che ha aumentato la pressione da quando è stato espulso De Sciglio (rosso da dilettante) ma che meritava il pareggio almeno da venti minuti. Il Milan ha giocato malissimo dopo la linea di centrocampo ma si è difeso con ordine, poi è capitolato solo negli ultimi minuti e sempre su corner, bestia nera dei lombardi. La partita è stata maschia, il Toro ha giocato di grinta ma gli attacchi delle due squadre sono da bocciare.

TABELLINOTorino 1-1 Milan

Marcatori: 2′ rig. Menez (M), 81′ Glik (T)
Ammoniti: Glik (T), De Sciglio (M), Niang (M), Muntari (M), Bonaventura (M)
Espulsi: 45+3′ De Sciglio (M)

TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres, Vives (57′ El Kaddouri), Gazzi, Farnerud (69′ Benassi), Darmian (81′ Lescano); Martinez, Quagliarella. A disposizione: Gillet, Castellazzi, Jansson, Bovo, Molinaro, Gaston Silva. Allenatore: Ventura.

MILAN (4-3-3): Diego Lopez; De Sciglio, Mexes, Rami, Armero; Montolivo, De Jong, Muntari (55′ Poli); Niang (45′ Abate), Menez (80′ Alex), Bonaventura. A disposizione: Abbiati, Agazzi, Zaccardo, Zapata, Essien, Saponara, Cerci, El Shaarawy, Pazzini. Allenatore: Inzaghi.

Arbitro: Rocchi. Guardalinee: Posado e Stallone. IV Uomo: Crispo. Addizionali: Irrati e Baracani.

Exit mobile version