2014

Milan-Parma, precedenti: l’ultima “crociata” manca da 18 anni!

Pubblicato

su

SERIE A MILAN PARMA PRECEDENTI – Si alza il sipario domenica 16 marzo a San Siro alle ore 15:00 la sfida tra Milan e Parma, gara valida per la 28esima giornata del campionato di Serie A 2013/14. Una sfida dai nuovi significati, dato che la squadra di Clarence Seedorf continua ad arrancare in campionato, producendo una discontinuità di risultati, mentre quella di Roberto Donadoni è lanciata all’inseguimento di Inter e Fiorentina per agganciarsi al treno che porta in Europa League.

BILANCIO – Una partita che sulla carta, dunque, non appare dal risultato scontato e per i crociati la possibilità di interrompere la striscia di vittorie consecutive del Milan in casa è alta: finora, infatti, a Milano la compagine rossonera ha avuto la meglio per quattro volte consecutive negli ultimi precedenti, un cammino positivo che poteva essere ancor più lungo, se non fosse stato per il pareggio del 22 settembre 2007, quando proprio al gol di Clarence Seedorf, ora in panchina, rispose Andrea Pisanu. Il bilancio dei precedenti è nettamente a favore rossonero: nei 23 incontri disputati finora a Milano fra le due squadre sono 15 le vittorie del Milan, 6 i pareggi e due le sconfitte.

PIOGGIA DI GOL – La sfida più ricca di gol tra Milan e Parma disputata nel capoluogo lombardo negli ultimi venti anni risale all’8 gennaio 2006 e finì 4-3: Paolo Cannavaro aprì le marcature, Giuseppe Cardone riportò il risultato in parità con un autogol, Alberto Gilardino e Ricardo Kakà chiusero le marcature nel primo tempo, poi Marco Marchionni riuscì solo ad accorciare le distanze con due gol, tra uno dei quali va segnalato quello di Andriy Shevchenko.

ULTIMA GIOIA OSPITE – L’ultima vittoria del Parma a San Siro contro il Milan manca addirittura da 18 anni: era il 22 dicembre 1996 il giorno in cui Mario Stanic regalò i tre punti ai gialloblu contro i rossoneri in quella che sarebbe stato, appunto, l’ultimo successo crociato.

QUELLA SUPERCOPPA… – Il dato relativo all’ultima vittoria esterna del Parma potrebbe essere più recente, se tenessimo conto della sfida di Supercoppa Italiana  del 21 agosto 1999, quando Alain Boghossian regalò al 92’ la vittoria ai crociati dopo le reti di Andrés Guglielminpietro e Hernan Crespo.

Exit mobile version