2014
Milan, la vittoria al Franchi manca dal 2011: decise Seedorf (VIDEO)
L’olandese stasera si gioca la panchina, rossoneri mai vincenti negli ultimi cinque precedenti
FIORENTINA MILAN PRECEDENTI STATISTICHE SERIE A – Questa sera alle ore 20.45 allo stadio Artemio Franchi di Firenze andrà in scena il match tra Fiorentina e Milan, match valevole per la trentesima giornata di Serie A. La partita è molto sentita da entrambe le squadre, soprattutto dopo le vicessitudini della passata stagione, quando i due club duellarono fino all’ultima giornata per il terzo posto. Terzo posto che resta anche quest’anno l’obiettivo della Fiorentina, al momento a -7 dal Napoli, ma è una partita di fondamentale importanza anche per il Milan, con Clarence Seedorf che potrebbe saltare in caso di sconfitta. Sono in tutto 147 i precedenti in Serie A: 40 le vittorie toscane, 40 anche i pareggi e 67 i successi dei Diavoli. Al Franchi i numeri dicono viola: la Fiorentina infatti ha ottenuto 29 vittorie, 21 pareggi e 23 sconfitte.
DIAMO I NUMERI – La vittoria più cospicua che la Fiorentina ha inflitto al Milan è datata 2000/01, quella volta al Franchi finì 4-0. Incredibile invece il risultato che si verificò nella stagione 1992/93, quando i rossoneri si sbarazzarono dei gigliati con un sonoro 3-7, quello resta il successo più pesante dei Diavoli al Franchi. In terra toscana il risultato più frequente tra le due squadre è l’1-1 che si è verificato in ben 8 precedenti. Nelle ultime 5 partite contro il Milan, la Fiorentina non ha mai perso, ma ha vinto solo tre delle ultime 16 sfide. I rossoneri comunque non vincono al Franchi dal 10 aprile 2011, quando a segnare furono Vargas da una parte e Pato e Seedorf dall’altra.
TI RICORDI QUELLA VOLTA? – Clarence Seedorf sa come si espugna l’Artemio Franchi. L’olandese tre anni fa aprì le marcature all’8′ con un bolide imprendibile per Boruc. Prima dell’intervallo i rossoneri raddoppiarono con la rete di Pato. Inutile ai fini del risultato il gol di Vargas al 79′. Questo il video di quell’incontro: