2014

Milan – Juventus: notte di sogni, di coppe e di campioni (VIDEO)

Pubblicato

su

Non è una partita come le altre: diamo un’occhiata ai precedenti

MILAN JUVENTUS PRECEDENTI – Milan – Juventus non è affatto una partita come tutte le altre: le due squadre potranno pure attraversare momenti diversi, ma comunque la grande storia dei entrambe e i confronti entusiasmanti che ci fornisce lo storico della Serie A è impareggiabile. Non è una stracittadina, non è un derby d’Italia ma è di gran lunga una delle disfide più importanti e più belle del nostro campionato. E’ anche una delle più giocate se si conta che da quando esiste il girone unico solamente in tre campionati Milan e Juventus non si sono affrontate, due volte i rossoneri e una volta la Signora infatti sono scesi negli inferi della B. A San Siro i confronti tra le due sono ben settantotto con un parziale di ventisette successi milanisti contro diciassette juventini e trentatré pareggi. Se si contano le sfide di Coppa Italia al Meazza vanno aggiunti due successi del Milan, tre della Juve e quattro pari; va ricordato inoltre che nel 2003 le due si sfidarono pure in finale di Champions League, per non farsi mancare nulla.

TEMPI MODERNI – Negli ultimi tre anni si sono verificati tre diversi risultati e paradossalmente quando ha vinto una squadra, l’altra ha preso lo Scudetto a fine anno: nel 2011 Quagliarella e Del Piero prima del gol di Ibrahimovic rallentarono la corsa del Milan, l’anno scorso invece fu un rigore dubbio di Robinho a spegnere la peggior Juve della stagione. Impossibile non ricordare la sfida scudetto del 2012, probabilmente qualcuno ce l’ha come sfondo del cellulare, stiamo parlando dell’uno a uno con gol di Nocerino e Matri, gara conosciuta come quella del famoso gol non assegnato a Muntari che scatenò le ire del popolo rossonero e lanciò la Juventus verso un meritato successo in campionato dopo sei stagioni. Da segnalare un dato importante, in questa partita si segna abbastanza: pensate che dal 1929 a oggi sono nove gli zero a zero, uno solo dei quali negli ultimi venticinque anni.

SCUDETTI – Per anni Milan – Juventus è stata la partita scudetto, quella gara che al Meazza avrebbe deciso la classifica finale della Serie A. Infatti stranamente più a San Siro che a Torino si sono verificati i veri incontri decisivi, uno dei quali nel 2004-05. I tifosi juventini ricorderanno la rovesciata di Del Piero per il colpo di testa vincente di Trezeguet, i tifosi milanisti invece quella stagione non l’hanno mai cancellata dalla memoria anche per altri motivi. Nel 1991-92 il Milan di Capello fermò in casa la prorompente rincorsa juventina con un uno a uno tragato Van Basten e Casiraghi che di fatto spense le speranze di scudetto della Vecchia Signora. Un anno addirittura Milan – Juventus si giocò all’ultima di campionato, era il 2009-10 e le due squadre furono protagoniste del match più ininfluente della storia della Serie A: il Milan onorò comunque l’impegno e frantumò la Juve di Zaccheroni tre a zero. 

CURIOSITA’ – Attenzione però perché Milan – Juventus è sì una grande sfida e come tutte le grandi sfide è tiratissima e trascende ogni pronostico, però alle volte regala risultati a dir poco assurdi. E’ il caso del tennistico sei a uno della Juve al Meazza del 1996-97, il punto più basso toccato dal Milan di Berlusconi; lo stesso Diavolo però si è tolto delle belle soddisfazioni, come quando battè la Juventus di Capello e le inflisse l’unica sconfitta nel 2005-06 oppure quando una doppietta di Shevchenko – assieme a Del Piero, Inzaghi e Trezeguet autentico goleador di questa partita – nel 2000 aprì le porte alla rimonta della Lazio in campionato, o ancora il roboante 4-0 del 1988-89 con la doppietta di Mannari. Un ultimo dato da tener d’occhio è il numero degli ex, sono tre in tutto cioè Abbiati, Storari e Pirlo.

Exit mobile version