2013

Milan – Genoa: dal tabù genoano alla concretezza rossonera (VIDEO)

Pubblicato

su

I precedenti tra Milan e Genoa in Serie A a San Siro

MILAN GENOA PRECEDENTI SERIE A – Chi l’avrebbe mai detto a inizio settembre, il Milan è a tredici punti ed il Genoa a quattordici. Proprio quel Milan che a inizio stagione sembrava dove ripetere la seconda parte della scorsa annata e quel Genoa così impacciato a inizio 2013-14 ma che con Gasperini ha ritrovato gioco ed entusiasmo. Si sfideranno a San Siro nella prossima giornata due squadre dagli stati d’animo davvero opposti, ma chi sta meglio è senza dubbio il Grifone.

TABU’ I liguri però hanno la maledizione di San Siro, non vincono allo stadio Giuseppe Meazza contro il Milan dal 1957-58 quando una doppietta di Abbadie e un tris di Barison consegnarono un pesante cinque a uno ai rossoblù. La storia difficilmente ha detto Genoa se si guardano i confronti a Milano, basti pensare che le quattro vittorie ottenute dai genoani in Lombardia sono perlopiù risalenti agli anni Trenta e curiosamente i primi due match a San Siro tra il 1929 e il 1931 hanno fatto registrare due imposizioni del Genoa, la metà di quelle totali. Non c’è che dire, il team di Gasperini è di fronte a un bel tabù da sfatare.

UNO A ZERO – Se però da una parte c’è un filotto da interrompere, dall’altra c’è la necessità di dare continuità. Cinquantacinque anni tra campionati e coppe senza un segno 2 per il Milan, ma soprattutto ben diciassette vittorie e cinque pareggi dall’ultima vittoria genoana. Il Diavolo è davvero una bestia nera quando gioca fra le mura amiche, ma colpisce soprattutto un dato ben preciso: Milan – Genoa difficilmente è una sfida spettacolare, moltissime volte nei tempi recenti è bastato un solo gol a decidere la gara, pensate che delle diciassette vittorie del Milan citate sopra, undici sono arrivate con il risultato di uno a zero. Se pensate che questa statistica sia clamorosa allora non vi ricordate degli ultimi tre Milan – Genoa di Serie A. Come sono finiti? Uno a zero per il Milan, ovviamente. Prima Ibrahimovic, poi Boateng e infine El Shaarawy in tre stagioni diverse hanno dato i tre punti ai rossoneri. Q.B. quanto basta, un gol e Genoa al tappeto. E ancora: tra il 1983 e il 1994, tolto un uno a uno, ecco altri sei uno a zero per il Milan.

TEMPI REMOTI – Per andare a vedere qualche goleada tra le due compagini bisogna riportarsi a tempi quasi remoti, quando ancora non esistevano le figurine Panini. Ma oltra a Frizzi, Schiaffino, Carapellese e compagnia cantante anche in tempi recenti abbiamo assistito a un bello spettacolo tra le due compagini, vale a dire la sfida del gennaio 2010 quando i rossoneri si imposero per cinque a due. Una sfida democratica dove andarono a segno campioni e meteore, sia Ronaldinho e Sculli che Huntelaar e Suazo. Una curiosa statistica riguarda il due a zero del 1980-81 valido per la terza giornata di campionato. Di questa sfidas non abbiamo tenuto conto nei precedenti elencati sopra solamente perché si giocava in Serie B, quindi Milan – Genoa non si è fatto proprio mancare nulla.

Exit mobile version