2014
Lazio – Milan, pareggio deludente
Le due squadre si dividono la posta in palio e continuano a non brillare
All’ Olimpico Roma va di scena un primo tempo che è la chiara sintesi del momento negativo delle due squadre con un Milan che fatica a costruire gioco e la Lazio che si affida all’estro e alle iniziative di Candreva. Konko prova spingere sulla destra e nei primi minuti riesce na servire due cross invitanti in area di rigore su cui la difesa del Milan fatica e non poco.
Per la prima conclusione della squadra di Seedorf bisogna attendere il 26′ minuto con Honda tenta la fortuna dalla distanza ma manca e di molto lo specchio della porta. Prende coraggio il Milan che ancora alla mezz’ora si fa vedere in avanti con Kakà che scarica per ssien, l’appoggio del numero15 è ancora per Honda che prova a sorprende Berisha con un sinistro a giro, ma come nell’occasione precedente il pallone sorvola la traversa e termina sul fondo.
Al 42′ giallo all’ Olimpico con Novaretti che ingterviene di testa su un cross di Radu e mette alle spalle di Amelia; esplode lo stadio ma Rocchi ferma tutto e annulla per posizione irregolare. Il fuorigioco in realtà è di Biava e resta da stabilire quanto il numero 20 biancoceleste ostacolasse il lavoro di Amelia. Come se non bastasse il danno arriva anche la beffa. ul ribaltamento di fronte infatti Kakà supera Ledesma ed entra in area di rigore dalla sinistra; il suo cross morbido trova la fortunosa deviazione di Konko che spiazza il proprio portiere e regala al Milan il goal dell’uno a zero. La squadra di Seedorf approfitta del momento positivo e sfiora il raddoppio nel finale con Honda che interviene di testa sulla punizione pennellata di Kakà ma manda alto.
Nella ripresa sembra iniziare bene il Milan con la conclusiione di Essien dopo tre minuti, in reltà si esaurisce qui la sete rossonera e la Lazio ntorna a prendere coraggio. Al quindicesimo cross dalla destra del solito candreva, spizzata area di Biglia che libera Gonzalez e colpo di testa dal limite dell’area piccola che gonfia la rete.Pareggio Lazio. Balotelli, entrato prima del goal di Gonzales, continua a deludere mentre reja trova in Lulic la chiave giusta per scardinare la lenta retroguardia rossonera. Dopo il goal è un crescendo rossiniano della Lazio che costringe il Milan nella proopria metà campo ma per l’unica vera palla goal costruita dall’undici di Reja bisogna attendere il 46′ minuto con il destro in corsa del neo entrato Onazi che termina alto sopra la traversa. Per il Milan soliti problemi di una squadra che non ci crede, gioica senza convinzione e si fa vedere dalle parti di Berisha solo con conclusioni da fuori e calci piazzati. Al 49′ l’ultimo sussulto della gara con il calcio di punizione dal limite di Candreva che colpisce la barriera e termina sul fondo.
Termina così una partita deludente sul piano del gioco che ha visto affrontarsi due squadre al momento non in grado di esprimere un tipo di gioco soddisfacente. La curva contesta Lotito, la panchina di Seedorf traballa pericolosamente. Uno a uno in campo e fuori.
LAZIO (4-3-3) Berischa, Konko, Biava, Novaretti, Radu, Gonzalez (41′ Mauri), Ledesma, Biglia (33’st Onazi), Candreva, Perea (8’st Lulic), Keita
MILAN Amelia, De Sciglio (38′ st Bonera), Rami, Mexes, Constant, Essien, De Jong, Honda (8’st Balotelli), Kakà, Poli (30’st Muntari), Pazzini
MARCATORI Konko (aut) 43’pt; Gonzalez 15’st