2009
Milan: da Leonardo al duo Tassotti-Galli
Il Corriere dello Sport in edicola quest’oggi suggerisce il possibile futuro del Milan senza Leonardo, destinato ormai a lasciare il suo incarico al termine della stagione e lasciare il club rossonero dopo 13 anni dal suo arrivo nel lontano 1997. In Via Turati hanno le idee chiare e la panchina sarà affidata al duo Tassotti-Galli, ma rimangono in lizza anche le candidature di Lippi, Mazzarri, Allegri e soprattutto van Basten.
L’addio di Leonardo porterebbe un taglio alla “colonia verdeoro” che si è venuta a creare a Milanello. Il rinnovo di Dida che tarda ad arrivare non è un caso, ed il portiere sarà lasciato libero a fine stagione. Manà§ini non verrà riscattato dall’Inter e Ronaldinho e Pato non hanno un futuro ancora definito al cento per cento. Rimarrebbe il “solo” Thiago Silva, una delle poche certezze per il Milan in questa stagione.
Il nuovo Milan ripartirà con la teoria del “low cost”. Definito l’acquisto diÃ? Yepes a parametro zero, verranno promossi alcuni giovani della Primavera alla prima squadra, e verrà fatto rientrare Marco Storari da Genova per fare da secondo ad Abbiati. La cessione di Huntelaar ed il taglio di ingaggi importanti come quelli di Dida, Kaladze ed Oddo, potrebbero permettere anche qualche investimento. Si pensa comunque a soluzioni “tampone”, come può essere il cileno Valdes dell’Atalanta, oppure in prospettiva il brasiliano Eder dell’Empoli, entrambi valutati sui 5 milioni di euro. E’ ovvio altresì che le eventuali cessioni di Ronaldinho o Pato porterebbero nuovi fondi da investire.
Si guarda con attenzione anche in casa Genoa, dove piace Domenico Criscito, il quale potrebbe rimanere in rossoblù per poi essere ceduto. I rossoneri sono pronti a mettere sul piatto il cartellino di Onyewu ed il prestito del giovane Toloi, praticamente bloccato per l’estate.