2014
Milan – Chievo: San Siro fortino dei rossoneri (VIDEO)
I precedenti tra Milan e Chievo a San Siro
MILAN CHIEVO PRECEDENTI – All’andata lo zero a zero tra il Chievo, ultimo in classifica, e il Milan di Allegri segnò l’esonero di Sannino e un girone dopo le due compagini si ritrovano entrambe con un allenatore diverso, ne è passata di acqua sotto in ponti. Il Chievo sta lottando in zona salvezza e viene dalla bella vittoria col Bologna, il Milan si è tirato su dopo un filotto nbegativo e ha ritrovato umore dopo i tre punti presi al Franchi. I veronesi arrivano a Milano però con un ruolino di marcia nei precedenti abbastanza misero, facendo il computo solo della partite giocate allo stadio Meazza, che in totale sono undici, il Milan ha vinto ben nove volte e in due casi ha pareggiato. Non solo il Chievo non ha mai fatto tre punti a San Siro – contro l’Inter sì, all’esordio in A – ma non ottiene nemmeno un pari dal 2003-04 anno del penultimo scudetto rossonero forse nella partita più bella tra le due squadre.
DUE A DUE – Quella volta il Chievo sfiorò il colpaccio e se l’arbitro Paparesta non avesse prolungato il recupero a quest’ora forse parleremmo di una storia diversa: Sculli e Perrotta portarono in avanti il team di Delneri, il quale voleva cogliere la ghiotta opportunità di battere il Milan capolista e fin lì quasi da record, ma quel 28 marzo 2004 (quasi dieci anni fa esatti dunque) prima un bolide di Pirlo piegò le mani di Marchegiani, poi addirittura al settimo minuto di recupero Shevchenko mise dentro il due a due tra le proteste clivensi e dette il via allo sprint decisivo per lo scudetto. L’altro pareggio risale al 2002-03 quando Milan e Chievo dettero vita a uno scialbo zero a zero.
AMARCORD – Senz’altro un altro confronto interessante tra queste due compagini avvenne all’esordio del Chievo in A, quando la coppia gol Corradi – Marazzina provò a far crollare l’establishment rossonero al Meazza ma Inzaghi – che poi si infortunò gravemente in uno scontro con Lupatelli – e una doppietta di Shevchenko spensero i sogni dei veneti. Una curiosità sul Chievo la si può ritrovare negli ultimi tre match contro il Milan: detto dello zero a zero dell’andata che così la panchina a Sannino, anche l’anno scorso nel girone di andata un altro mister clivense venne esonerato dopo una partita col Milan, si tratta di Di Carlo ma qui parliamo di un pesante rovescio per cinque a uno, dove segnarono tutti da Bojan a Emanuelson, da El Shaarawy a Montolivo. Chiudiamo con una nota che farà piacere ai tifosi del Diavolo: Kakà ha segnato la sua prima tripletta in Serie A contro il Chievo nel 2005-06, finì 4-1 e oltre al brasiliano marcarono pure Nesta e Pellissier, autentica bestia nera del Milan a San Siro con tre gol segnati.