2016
Le pagelle: Milan-Bologna
Deludono Montolivo e Cerci con l’ex granata che non sfrutta un’autostrada tutta per lui. Per i rossoblu ci pensa Giaccherini
Si è conclusa da pochi minuti una non brillantissima Milan-Bologna valida per la diciottesima giornata del campionato di serie A TIM 2015/2016. Hanno vinto i rossoblu con un gol corsaro di Giaccherini al 82esimo lasciato libero di tirare sul secondo palo. Rete, quella di Giak, che inguaia non poco l’avventura di Sinisa Mihajlovic sulla panchina rossonera in previsione anche della prossima, delicata trasferta all’Olimpico di Roma (dove – per la cronaca – pure Garcia avrà le sue belle gatte da pelare). Partita oltremodo nervosa (undici cartellini gialli…), opaca nel primo tempo con entrambe le squadre svogliate nell’interpretazione del bel gioco e illuminata soltanta da una bella parata di Mirante su conclusione di Bonaventura al 40′. Appena un po’ meglio il Diavolo nella ripresa grazie a una doppia occasione di Bacca al 61′, ma il clamoroso errore di Cerci al 76′ – trovatosi a tu per tu con l’estremo difensore bolognese – ha dato ulteriore fiducia al team di Donadoni fino al tiro vittorioso dello stesso Giaccherini qualche minuto più tardi. Il giorno della Befana evidentemente non porta bene al Milan: l’anno scorso toccò al Sassuolo far traballare la panchina di Inzaghi dopo il 2-1 neroverde conquistato sul campo di San Siro. Oggi ci ha pensato un’altra squadra emiliana a far sprofondare nella depressione più mesta il club di via Aldo Rossi. E ora la domanda è una sola, assolutamente spietata: cosa dirà il tecnico serbo tra pochi minuti in conferenza-stampa? Come si giustificherà stavolta?
MILAN: Donnarumma 5,5, Abate 5,5, Alex 5,5, Mexes 6, De Sciglio 5,5, Honda 6 (65′ Cerci 4,5), Montolivo 4,5 (83′ Kucka SV), Bertolacci 6, Bonaventura 6,5, Niang 5,5 (78′ Luiz Adriano SV), Bacca 5.
BOLOGNA: Mirante 6,5, Rossettini 6 (70′ Ferrari 6), Maietta 5,5 (45′ Oikonomou 6), Gastaldello 6, Masina 6, Taider 6, Diawara 6 (78′ Pulgar SV), Brighi 6, Mounier 6, Destro 5,5, Giaccherini 6,5.
MILAN – IL MIGLIORE
Giacomo Bonaventura 6,5 – Siamo onesti: nell’apatia del primo tempo rossonero, Jack è l’unico che ci crede un pochino elargendo la sua ostinata arte del dribbling (ogni volta che può permetterselo). Bene anche Honda, non per la velocità ovviamente, ma per quel che riguarda la precisione dei suoi molto passaggi. Troppo poco, comunque, per sbloccare una partita rognosa del genere.
MILAN – IL PEGGIORE
Riccardo Montolivo 4,5/Alessio Cerci 4,5 – Molle come da tradizione, il sempre più criticato capitano rossonero. Ed oggi anche leggermento nervoso (vedi l’ammonizione evitabile nel primo tempo) oltreché incline a non incidere nella costruzione del gioco. A livello di “peggiore in campo” lo eguaglia Cerci nel secondo tempo. 25 minuti (più recupero) assolutamente da dimenticare per l’ex pupillo di Ventura.Sublimati (eufemismo…) da una fuga solitaria al 76′ conclusa nella maniera più contorta possibile. Gli ululati feroci di San Siro ci stanno tutti.
BOLOGNA – IL MIGLIORE
Emanuele Giaccherini 6,5 – La freddezza del grande giocatore. Chiude la gara – a meno di dieci minuti dalla fine – con un ottimo controllo di palla seguito da un tiro sul secondo palo che gela l’incolpevole Donnarumma. A parte questo highlight decisivo, tanta grinta da parte dell’ex Sunderland, azioni a go go più un destro velenoso al 71′ che termina appena sopra la traversa. Il CT Conte si starà sfregando le mani.
BOLOGNA – IL PEGGIORE
Mattia Destro 5,5 – Non una bocciatura clamorosa la sua, ma nel tridente felsineo odierno è l’ex giallorosso quello che spicca di meno. Peggio di Mourier – che difatti serve la palla del match a Giaccherini – e dello stesso ex trottolino del Sunderland, oggi in versione “hombre del partido”. Fosse stato per Destro, il risultato del Meazza non si sarebbe smosso da un deludente 0-0 per entrambe le squadre. Poco, ma sicuro.
Marcatori: 82′ Giaccherini.
Ammoniti: 12′ Mounier, 21′ Diawara, 31′ Montolivo, 38′ Masina, 58′ De Sciglio, 75′ Abate, 85′ Mexes, 90′ Kucka, 91′ Brighi, ’92 Luiz Adriano, 93′ Destro.
Espulsi: nessuno.
Arbitro: Massa di Imperia
MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex, Mexes, De Sciglio; Honda (65′ Cerci), Montolivo (82′ Kucka), Bertolacci, Bonaventura; Niang (77′ Luiz Adriano), Bacca. All.: S. Mihajlovic.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Rossettini (70′ Ferrari), Maietta (45′ Oikonomou), Gastaldello, Masina; Taider, Diawara (77′ Pulgar), Brighi; Mounier, Destro, Giaccherini. All.: R. Donadoni.