2013
Milan, Allegri: “Testa al Genoa, scudetto alla Juventus al 99,9%”
MILAN GENOA CONFERENZA ALLEGRI – Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro il Genoa, alcuni giorni prima della sfida col Barcellona, Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, commenta con queste dichiarazioni: “Oltre che aver battuto Lazio e Udinese, hanno fatto una buona partita anche contro la Roma. Non sarà facile giocare a Genova, sono una squadra in grande condizione fisica: cercheranno di fare punti per mettersi al riparo da eventuali pericoli per la permanenza in Serie A. Inoltre, dobbiamo essere consapevoli che questi tre punti dovranno essere importanti per cercare di difendere il terzo posto che i ragazzi hanno conquistato”.
CAMP NOU – “Non è un pre-Barcellona, non faremo turnover, non mi piace ragionare in questo modo: ho tutti i ragazzi a disposizione, domani scenderà in campo la formazione che mi darà fiducia. Per fare una grande gara ho bisogno che tutti siano in grande forma. Kucka è un buon giocatore, ma in attacco ci sono grandi giocatori, come Borriello, Immobile e Bertolacci: ci vorrà pazienza e dobbiamo anche essere bravi a soffrire quando ci sarà da difendere. Sarà un match molto difficile, ci vorrà grande attenzione in campo. Non siamo sereni per il terzo posto, abbiamo diverse squadre che ci sono vicine e che possono insidiare. Ci sono ancora tanti scontri diretti da fare, ci vorrà tanta serenità ed equilibrio.
CHAMPIONS LEAGUE – “Le gare sono molto equilibrate, basta un minimo episodio e si stravolge tutto, come in Manchester – Real Madrid. Il campionato è ancora lungo, ci sono tante partite e dobbiamo stare lì a lottare fino alla fine. Cassano – Pazzini? E’ uno scambio che ci faceva comodo, avevamo bisogno di una prima punta: ai nerazzurri andava bene Cassano, dunque credo che ci abbiano guadagnato entrambi i club. Balotelli è stato per diversi giorni fuori, ieri ha lavorato con la squadra: credo che non partirà sicuramente titolare, Pazzini sta molto bene. C’è un’ampia scelta nel reparto offensivo, ma non credo che Balo abbia 90 minuti nelle gambe. Boateng? Sta molto bene, anche dal punto di vista mentale. Sono contento per le prestazioni del ghanese, ma anche di tutta la squadra.
RINNOVO – Non è una priorità al momento, ci sono due partite importanti in settimana. Abbiamo un obiettivo stagionale e proveremo a portarlo a termine. Scudetto? Non credo che la Juventus possa perdere tutti questi punti, il Napoli cercherà comunque di raggiungerli. Ma penso che i bianconeri vinceranno lo scudetto, stanno facendo una grande stagione ed è giusto che Conte dica in questo modo per tenere sulla corda la squadra. Ma sa benissimo anche lui che al 99,9% lo vincerà la Juventus”.
CASSANO – INTER “Cassano con noi ha sempre avuto un buon comportamento, non ha mai dato segnali di escandescenza: posso dire che con me si è sempre comportato bene, anche perché è stato un calciatore importante nell’annata dello scudetto. Poi quel problema lo ha tenuto fuori per diversi mesi. Barcelona? L’unico che ho in mente di far riposare è Abate”.