2009
Milan, Allegri: “Pirlo? La Juve ha fatto un grande acquisto”
Ecco le dichiarazioni di Mister Massimiliano Allegri in conferenza stampa alla vigilia di Udinese-Milan:
SU INFORTUNI
“Abbiamo avuto un po’ di infortuni durante questa stagione, tanti traumatici e alcuni muscolari, anche per questo hanno giocato 32 giocatori e a gennaio la società ha preso altri tre giocatori. Ma credo che nel complesso abbiamo fatto un buon lavoro. Come ho ripetuto spesso, il merito è di quei giocatori, che anche se hanno giocato poco, si sono sempre fatti trovare pronti”.
SU UDINESE-MILAN
“Sarà una bella partita, noi non avremo nulla da perdere, per questo dobbiamo andare là e giocare una bella partita dal punto di vista tecnico. Loro hanno più motivazione, ma non siamo il Milan e non possiamo permetterci di andare a Udine a fare brutta figura. Non si va a Udine in vacanza. Certo, per loro è la partita che vale la stagione, perchè vogliono centrare il quarto posto in Champons League. Asamoah ha fatto un ottimo campionato quest’anno, ma è un giocatore dell’Udinese e in questo momento non mi va di parlarne”.
SU PIRLO
“La Juve ha fatto un grande acquisto perchè Andrea è un giocatore importante. Farà grandi cose. Per lui è stato, tra virgolette, un anno sabbatico perchè a differenza del passato ha saltato molte partite da ottobre in poi a causa degli infortuni, per i quali è rimasto ai bordi della squadra. Ma ho sempre pensato fosse importante, fino al primo infortunio aveva giocato sempre, era un giocatore su cui puntavo. Il Milan ha sempre giocato con giocatori di classe, sostituiremo Pirlo con un altro giocatore importante”.
SU MILAN DIFENSIVO
“A parte tre o quattro partite abbiamo sempre giocato con quattro caratteristiche offensive. I numeri dicono che il Milan ha attaccato con 10 giocatori e si è difeso con 10 uomini. Non a caso abbiamo preso 24 gol, 7 solo nel girone di ritorno, di cui 4 su calci da fermo. Siamo il sceondo attacco del campionato, siamo a un gol dal primo attacco della serie A, non credo che il Milan non sia molto difensivo”.
SU PROBABILE FORMAZIONE
“Domani giocheranno Abate, Thiago Silva, Nesta (se non avrà problematiche), Flamini, Van Bommel, Cassano, Pato, Seedorf, Boateng e potrebbe esordire Didac Vilà “.
SU SEEDORF
“Con Clarence parlerò alla fine del campionato. Quello che penso lo dirò. Con lui c’è sempre stata chiarezza”.
SU ROSA
“I giocatori che quest’anno hanno fatto parte della rosa hanno tutti la mia considerazione. E’ ovvio che tutti non possono giocare, alcuni devono rimanere fuori per scelte tecniche, ma ciò che non significa che sono meno considerati. Nessuna società al mondo può garantire a un giocatore 50 partite da titolare. Non ho mai detto ad Abbiati o a Thiago che avrebbero giocato 50 partite da titolare, perchè una cosa del genere non si può garantire”.
SU GATTUSO
“Quando a inizio stagione voleva andare via gli ho detto: “Resta, per me sei un giocatore importante nello spogliatoio e in campo, ma non so se giocherai 50 o 100 partite”. Poi si è messo lì, ha lavorato ed è diventato titolare”.
SU BARESI E THIAGO SILVA
“Franco è stato un giocatore straordinario, Thiago è cresciuto molto, sta maturando, ha tutte le caratteristiche per diventare un leader sia nello spogliatoio sia in campo”.
SU RAPPORTO CON SOCIETA’
“Io parlo quotidianamente con Galliani e ci confrontiamo. Con il Presidente Berlusconi, compatibilmente con i suoi impegni, ci sentiamo e valutiamo. Io dico le mie idee e faccio le mie valutazioni, poi l’ultima decisione spetta a loro. Siamo sempre sulla stessa lunghezza d’onda”.
SU OBIETTIVI FUTURI
“L’anno prossimo la Champions e il Campionato saranno sullo stesso livello. Il mIlan cercherà un giocatore funzionale per rimpiazzare un calciatori imortanti come Pirlo. L’importante è che sia bravo”.
Fonte: acmilan.com