2013
Milan, Allegri: “Con la Lazio per vincere, Balotelli fuori al 99,9%”
CONFERENZA MILAN ALLEGRI LAZIO – Domani la delicatissima partita contro la Lazio che deciderà buona parte dei destini Champions delle due compagini: il Milan ci crede, anche se dovrà fare a meno di uno dei suoi protagonisti. Parola in conferenza oggi all’allenatore Allegri.
SUPPORTO AL MASSIMO – Il tecnico parte spedito: “Abbiamo bisogno del sostegno dei nostri tifosi quando giochiamo in casa. Dobbiamo sentire la loro presenza in campo, devono essere il nostro dodicesimo uomo. Domani abbiamo un’ottima occasione per superare la Lazio in classifica, è una gara importante per il terzo posto. Dobbiamo vincere“.
BALOTELLI OUT – Sulla formazione: “El Shaarawy deve solo continuare a dimostrare il livello di gioco messo in campo recentemente, questo è il suo valore, ma una sola stagione di buon rendimento non basta per poi lasciare un segno nella storia del club – le parole del mister rossonero – . Balotelli non scenderà in campo al 99,9% contro la Lazio domani, ha rimediato un brutto colpo alla gamba durante il derby e non si è allenato con la squadra praticamente tutta la settimana. Per quanto riguarda gli altri a disposizione: Abate, El Shaarawy, Flamini, Montolivo, Pazzini e Robinho sono tutti in forma e possono scendere in campo domani contro la Lazio. Qualora El Shaarawy dovesse non stare bene, scenderà qualcuno in campo dal primo minuto al suo posto. Non vogliamo rischiare nessuno ed è giusto schierare chi è più in forma. Potrebbero giocare sia Boateng che Pazzini nel tridente. Uno tra Yepes e Zaccardo prenderà il posto di Mexes al centro della difesa con Zapata. Resta in dubbio invece Constant, valuteremo le sue condizioni oggi per capire se sarà della partita o meno. Il suo infortunio non è serio, ma è meglio stare attenti in questi casi”.
PECCHE DIFENSIVE – Molti dei gol subiti dal Milan quest’anno sono arrivati da situazioni di calci da fermo e colpi di testa, ed Allegri vuole porre rimedio a questo difetto dei rossoneri: “È un aspetto su cui dobbiamo sicuramente lavorare, sia per le palle dentro che fuori dall’area, dobbiamo provare a ridurre al minimo i cross degli avversari”.
FINALMENTE SALAMON – Allegri si è poi soffermato per parlare di uno dei nuovi arrivati in casa rossonera, Bartosz Salamon, polivalente calciatore prelevato dal Brescia, che ancora però non viene ritenuto pronto dal mister: “Salamon ha buone qualità. Deve abituarsi a questo livello e ritmo di gioco prima di poter scendere in campo in un club di questo livello. Ha iniziato ad allenarsi con noi recentemente, prima di questo momento era fuori per tre settimane per via di un infortunio alla caviglia“.
RENDIMENTO NIANG – Mentre il rendimento di Balotelli ed El Shaarawy pare essere costante, chi ha avuto momenti altalenanti è stato il giovane Niang, che però Allegri difende vista la giovane età: “Niang è cresciuto molto, ha fatto bene 3-4 partite di fila ed ha usato molte energie. È normale per un 18enne avere momenti di alti e bassi“.
ROBINHO ESTRANEO – Da quando si è infortunato, Robinho non ha più avuto modo di giocare. Il Milan ha deciso di tenerlo a gennaio, mentre c’era la possibilità per lui di andare in Brasile, ed Allegri spiega: “Sappiamo di poter fare affidamento su di lui, è rimasto nonostante abbia espresso il suo desiderio di tornare in Brasile. Avrà le sue occasioni e siamo contenti di averlo qui con noi”.
NAPOLI-JUVENTUS – Domanda sul pronostico per la sfida di questa sera: “Non tiferò per nessuno, pensiamo solo a noi stessi”.