2014
Messina: «Moviola in campo? Nì»
Il designatore della Can di Serie A intervistato dalla Gazzetta
Domenico Messina è un ex arbitro e attualmente è il designatore arbitrale della Can di Serie A. Quest’anno, come tutti gli altri d’altronde, le polemiche arbitrali sono all’ordine del giorno e moltissime partite hanno subito strascichi clamorosi, il caso più eclatante è il big match per lo Scudetto tra Juventus e Roma dello scorso ottobre. Messina ne ha parlato con la stampa, vi forniamo di seguito una breve estratto delle sue parole.
ERRORI – «E’ stata una giornata balorda con qualche errore ma non è da noi, il livello italiano ha cifre diverse. Mani di de Jong? L’addizionale era vicinissimo, è un handicap perché ha la visuale schiacciata. In Sassuolo – Cesena invece Cervellera si è assunto la piena responsabilità del rigore fischiato, niente colpe per l’arbitro di porta. Non è un rigore comunque a spostare l’importanza dei 5 arbitri, è un modello vantaggioso per noi perché è in sintonia con l’Europa. Moviola in campo? Quando arbitravo a volte avrei pagato per averla, ma siamo sicuri che sia la soluzione a tutti i mali? Complicherebbe la vita e sarebbe d’aiuto solo sui giudizi netti».
L’ARBITRO – Domenico Messina è stato intervistato oggi da La Gazzetta dello Sport. Il designatore della Serie A ha aperto un ampio capitolo su Juventus – Roma, la sfida che più ha portato polemiche quest’anno: ha elogiato Rocchi per come si è ripreso dopo gli errori di ottobre e ha svelato come il primo rigore fosse poco chiaro. Infine la regola delle famose tre sanzioni con il rosso al portiere sul rigore, Messina ha detto che sta all’Ifab pensarci.