2009
Mercato Milan. Ecco chi è il misterioso attaccante esterno.
Ieri Adriano Galliani ha dichiarato ai microfoni di Sky calcio Show, l’interesse da parte del Milan di acquistare nel mercato di gennaio un attaccante esterno:”un mix tra Ronaldinho e Pato”, ha aggiunto scherzando. Bene, da ieri pomeriggio, precisamente dalle 14.30, su tutte le trasmissioni sportive non si è parlato d’altro. Tutti a fare nomi, tutti ad ipotizzare. In meno di ventiquattro ore al Milan sono stati accostati una quindicina di giocatori: Di Natale, Suarez, Pepe, Higuain, Giovani dos Santos, Aguero, Giuseppe Rossi, e chi più ne ha, più ne metta. Ma in questo parapiglia generale nessuno si è soffermato veramente a capire quali di questi giocatori può essere veramente acquistato dal Milan. Ricordiamo che i rossoneri non possono spendere nel mercato di Gennaio più di una decina di milioni di euro. Ricordate la cessione di Kakà , il bilancio in rosso, e le parole di Berlusconi che in estate ha detto che la sua squadra mai più si permetterà di spendere cifre folli per un solo giocatore? Bene, lasciando stare il fantacalcio e cercando di essere un tantino seri, gli unici due attaccanti esterni di livello internazionale che il Milan, con una decina di milioni di euro, si potrebbe permettere, sono solo due: Antonio Di Natale e Goran Pandev. Gli altri costano tutti troppo, sono giovani e difficilmente i loro club li lascerebbero partire a Gennaio.
Di Natale e Pandev, quindi. Il primo una settimana fa sembrava potesse lasciare l’Udinese, lo stesso Pozzo aveva rilasciato un’intervista nella quale dichiarava di essere deluso dal comportamento del Totò nazionale. Parole, però, rilasciate a caldo, perchè, come ha anche confermato il suo procuratore alla nostra redazione, difficilmente Di Natale lascerà l’Udinese e difficilmente l’Udinese si priverà di Di Natale. Inoltre il ragazzo è un over 30, e il Milan non sembra più intenzionato a comprare giocatori di questa età . Allora? Rimane solo Goran Pandev . Sarà lui infatti il colpo di Galliani nel mercato di gennaio. Perchè?
1 “? Le caratteristiche del giocatore. Grande tecnica individuale, grande corsa, dribbling e velocità . E’ una seconda punta ma con Delio Rossi molte volte ha giocato da ala esterna di attacco. Non sarà Ronaldinho, ma è comunque un ottimo giocatore che conosce benissimo il campionato italiano.
2 “? L’età . Ha 25 anni, è nel pieno della maturità e in un ambiente come quello del Milan può ancora crescere molto.
3 “? Il costo. A giugno gli scade il contratto, con 4″?5 milioni di euro il Milan può convincere Lotito a lasciarlo partire. In fondo la Lazio non aspetta altro che un’offerta del genere, per evitare di perdere il giocatore a parametro zero.
4- L’Inter. Prima si associava il nome di Pandev alla società nerazzurra, ora da un paio di giorni, all’Inter si associa quello di Luca Toni, che piace a Mourinho e ha caratteristiche che nessun attaccante della rosa dell’Inter possiede.
5- Può giocare in Champions Leauge, non essendo stato inserito nella lista Uefa dalla Lazio.
Cinque indizi potrebbero fare una prova.
Potrebbe essere così, Goran Pandev nuovo attaccante del Milan, magari in un’operazione complessa con il prestito di Huntelaar alla Lazio.
Francesco Aquino