2014

Lewandowski e poco altro: tutti i movimenti di mercato dei campionati esteri!

Pubblicato

su

CALCIOMERCATO PREMIER LEAGUE LIGA BUNDESLIGA LIGUE 1 – Pochi soldi e, di conseguenza, pochi movimenti. Dopo oltre una settimana dalla riapertura del calciomercato, sono pochissimi gli affari conclusi all’estero, dove il mercato è più fermo che in Italia.

PREMIER LEAGUE – Ancora inchiodata la capolista Arsenal, che qualche giorno fa ha ricevuto la brutta notizia dell’infortunio di Walcott: arriverà molto probabilmente un sostituto e, tra i possibili giocatore in lizza, da non sottovalutare le candidature di Giovinco e Griezmann (seguito anche dal Psg). Essien e De Bruyne a ore dovrebbero lasciare il Chelsea, dove Mourinho spera sempre di portare Wayne Rooney: con il contratto in scadenza nel 2015, però, l’affare si concretizzerà in estate. Nikica Jelavic è ad un passo dall’Hull City: l’Everton, complice anche l’esplosione di Romelu Lukaku, ha accettato l’offerta dei ‘Tigers’. Acquistato, ma per giugno, Aiden Mcgeady, come annunciato da Martinez qualche giorno fa. Porte girevoli in casa Tottenham: Defoe ha salutato tutti con destinazione Toronto, e dunque non è escluso che Sherwood possa chiedere alla società di tornare sul mercato per cercare una seconda punta (ideale nel 4-4-2 da lui prediletto). Resta un mistero, invece, il futuro di Lamela e Capoue: entrambi potrebbero partire, ma solo in caso di offerte convincenti. Ancora nessun colpo del Newcastle, nonostante Pardew stia lavorando da tempo su due obiettivi – guarda caso – francesi: Fofana del Lione e Bakambu del Sochaux. In coda il Sunderland è tra le più scatenate: vicinissimo Vergini, difensore ex Estudiantes, per la porta è arrivato Andujar dal Catania. Nelle prossime ore assalto a Marco Borriello. 

BUNDESLIGA – Bayern Monaco dominatore assoluto della scena, non solo sul campo – dove ha già 7 punti di vantaggio sulla seconda: a giugno, infatti, arriverà a parametro zero Robert Lewandowski, che ha già superato le visite mediche, ed è vicinissimo, sempre a parametro zero, Sebastian Rode, centrocampista del Bayer Leverkusen. ‘Aspirine’ che, nel frattempo, hanno perso anche Sidney Sam, che da giugno sarà un nuovo giocatore dello Schalke 04 per 2,5 milioni di euro. Per De Bruyne è lotta a due con il Wolsfburg. Borussia Dortmund scatenato: dopo lo scippo del bomber croato, i gialloneri hanno acquistato il giovane finlandese Vayrynen, attaccante di cui si dice un gran bene. Per sostituire ‘Lewa’, però, il sogno resta uno tra Dzeko (Manchester City) e Mandzukic (Bayern Monaco). Per la difesa sondato Ranocchia, visti i tanti infortuni che hanno colpito il reparto arretrato. Il Moenchengladbach sta definendo la cessione di Ter Stegen: dovrebbe accasarsi al Barcellona a giugno. Rudnevs, intanto, lascia l’Amburgo per trasferirsi all’Hannover.

LIGA – Mercato fermo in Liga, dove l’unica a rinforzarsi per ora è stata la capolista Atletico Madrid: i Colchoneros hanno piazzato il colpo Josè Sosa, ex Napoli, che Simeone ha voluto fortemente avendolo già allenato nell’Estudiantes. Barcellona e Real Madrid hanno lavorato sui rinnovi dei propri ‘big’: i blaugrana hanno blindato Iniesta fino al 2018, mentre le ‘Merengues’ hanno allungato l’accordo con Xabi Alonso sino al 2016. Richiestissimi in uscita Song da un versante e Morata dall’altro: difficile, però, che possano partire. Al contrario di Casillas, sempre più lontano dal ‘Bernabeu’. Pablo Perez è un nuovo giocatore del Malaga, Lobato si è accasato all’Osasuna. Per quanto riguarda i rumors, da tener monitorate le situazioni legate a Griezmann (Real Sociedad) e Rakitic (Siviglia), richiestissime dai top club europei. 

LIGUE 1 – In Francia, intanto, a tener banco è il Paris Saint Germain, che è pronto ad offrire 60 milioni di euro pur di arrivare a Paul Pogba  (a giugno, ovviamente). Menez è in scadenza e potrebbe partire già in questa finestra di mercato. Il Monaco ha piazzato il colpo Lacina Traorè dall’Anzhi – arriverà a giugno – e per la porta punta Victor Valdes, il cui annuncio sembra imminente. Bel colpo del Montpellier, che ha acquistato in prestito dal Milan Niang. Djibril Cissè, ex Lazio, si è svincolato dal Kuban Krasnodar e ha firmato per il Bastia, mentre il Sochaux ha acquistato dal Marsiglia – in piena crisi – Jordan Ayew. Medjani (Monaco) e Waris (Spartak Mosca) hanno firmato per il Valenciennes.

ALTRO – In portogallo la gioielleria del Porto è chiusa fino a giugno: nessuno, compreso Jackson Martinez, lascerà il ‘Dragao’ prima di giugno. Destino inverso, invece, per Matic (Benfica), che è tornato nel mirino del Napoli dopo il mancato acquisto di Gonalons: c’è da battere, però, la concorrenza del Chelsea di Mourinho. Valigie pronte, invece, in Russia: dopo Cissè e Traorè, altri giocatori potrebbero lasciare il campionato. In cima alla lista c’è M’Vila (Spartak Mosca), deciso a cedere alla corte del Napoli. Anche Caicedo (Lokomotiv), che piace al Valencia.

Exit mobile version