2015
Mercato di riparazione 2015, Torino: pagelle
Tre buoni acquisti, ma serviva di più: però Cassano…
E’ terminata la sessione invernale di mercato ed è tempo di giudizi. Con il Torino di Giampiero Ventura troviamo una campagna acquisti di giustezza: per un’uscita, un’entrata. La formazione granata infatti ha visto l’arrivo all’Olimpico di Maxi Lopez dal Chievo Verona, di Salvador Ichazo dal Danubio e di Alvaro Gonzalez dalla Lazio, oltre che quello di Francesco Serafino dal Boca Juniors che si aggregherà alla formazione Primavera guidata da Longo. Quattro entrate, quattro cessioni appunto: Jean-Francois Gillet (Catania), Antonio Nocerino (Parma), Ruben Perez (Granada) e Marcelo Larrondo (Tigres). Un mercato che ha un po’ deluso le attese, visti i problemi offensivi di inizio stagione, offuscato forse dagli ottimi risultati raccolti nell’ultimo periodo da Quagliarella e compagni.
MIGLIOR ACQUISTO – El Tata Gonzalez è certamente un rinforzo utile per il centrocampo, il suo fosforo e la sua garra torneranno utili a Ventura, ma il miglior acquisto è Maxi Lopez. Il centravanti argentino, dopo una prima parte di stagione tra luci ed ombre al Chievo Verona, ha deciso di rimettersi in discussione al Toro ed in queste prime uscite ha regalato tante indicazioni positive al popolo granata, basti vedere il gol vittoria al Dino Manuzzi contro il Cesena. Il classe 1984 di Buenos Aires è alla ricerca di riscatto dopo alcune stagioni sottotono e la piazza piemontese potrebbe certamente aiutarlo a ritrovare fiducia e quella continuità che a Catania lo portò a numeri realizzativi impressionanti. Un altro indizio dell’ottimo affare è l’ottima sintonia con Quagliarella, anche lui rivitalizzato dall’arrivo del biondo argentino dopo un periodo no.
PUNTO DEBOLE – Le alternative. Non solo in attacco, ma principalmente. Il Torino di questa prima parte di stagione ha evidenziato alcuni problemi in fase realizzativa ed alcuni problemi di rotazione, con il tecnico di Genova pronto a puntare solo sui fedelissimi: Nocerino, Ruben Perez e Sanchez Mino non hanno infatti trovato spazio nello scacchiere di Ventura e, oltre Gonzalez, sarebbe servito l’arrivo di un’alternativa a gennaio. In attacco il problema è chiaro: serve un goleador o un uomo che acce. Amauri e Maxi Lopez lavorano tanto per la squadra, Quagliarella è una seconda punta, Martinez è ancora giovane: un calciatore alla Bergessio, o non solo, sarebbe servito e non poco…
VOTO 5,5 – Leggermente insufficiente. Un voto questo che potrebbe essere cancellato e riscritto nei prossimi giorni: nella lista degli svincolati di lusso c’è Antonio Cassano ed il Torino è una delle squadre interessate al genio di Bari. La sua fantasia potrebbe tornare più che utile alla manovra granata e la piazza potrebbe essere trascinata dalle sue giocate estrose. I nomi in entrata sono ottimi, attenzione ad Ichazo: l’estremo difensore uruguaiano ha enormi potenzialità e potrebbe ritagliarsi un ruolo importante.