2015

Mercato di riparazione 2015, Chievo Verona: pagelle

Pubblicato

su

L’analisi delle operazioni concluse dai gialloblu nell’ultima sessione di mercato

Con il calciomercato ormai chiuso è giunto il momento dei bilanci. Il Chievo Verona, nonostante la posizione non proprio ottimale in classifica, ha operato sul mercato cercando di porre rimedio alle cessioni più che per provare a portare veri e propri rinforzi da aggregare alla rosa di Rolando Maran. In uscita, infatti, si fanno sentire le partenze di Lazarevic e Maxi Lopez, passati rispettivamente a Sassuolo e Torino. Via anche Bellomo che, visto il poco spazio ottenuto, torna al Bari in prestito. A completare il quadro delle cessioni ci sono infine Stoian (in prestito al Crotone dopo la prima parte di stagione alla corte del Bari), Edimar (in prestito al Cordoba) e Kupisz (in prestito al Cittadella). Per quanto riguarda gli arrivi, invece, sono state cinque le operazioni dei gialloblu: Christiansen arrivato a titolo definitivo dal Nordsjaelland, Fetfatzidis dal Genoa, Mattiello dalla Juventus, Vajushi dal Litex e Pozzi prelevato dal Parma.

MIGLIOR ACQUISTO – Viste le poche operazioni degne di nota la palma come miglior acquisto va senza ombra di dubbio al greco Fetfatzidis, trequartista arrivato dal Genoa per provare a dare continuità alle prestazioni in massima serie. Il centrocampista classe 1991, arrivato alla corte del Grifone nell’estate 2013, ha collezionato con la maglia dei rossoblu 37 partite e 4 reti ed ora si appresta a prendere per mano i clivensi dando quel tocco di qualità in più dalla metà campo in su. Un acquisto che potrebbe quindi risultare decisivo per la manovra offensiva: il talento ellenico, in Nazionale dal 2010, cerca il pronto riscatto dopo gli ultimi mesi troppo altalenanti dove però ha mostrato per alcuni tratti sprazzi della sua classe.

PUNTO DEBOLE – Nonostante i rinforzi sulla trequarti ciò che è mancato al Chievo Verona è un vero e proprio rinforzo nel reparto offensivo. I gialloblu fino ad ora hanno segnato 15 reti in campionato confermandosi come peggior attacco della Serie A. Chi si aspettava ulteriori rinforzi in avanti è rimasto deluso dall’acquisto del solo Nicola Pozzi, centravanti che in stagione ha collezionato soltanto 4 presenze con il Parma. E la domanda a questo punto sembra più che lecita: in assenza di nuovi arrivi, la cessione di Maxi Lopez era proprio necessaria? Nella prima parte di stagione la punta argentina non ha convinto del tutto, ma forse la bocciatura è stata prematura.

VOTO 5 – Il Chievo Verona al momento occupa il terz’ultimo posto in classifica con il Cesena che si è rifatto prepotentemente sotto ma con un solo punto di svantaggio dalla posizione salvezza occupata al momento dal Cagliari. Tuttavia i clivensi hanno fatto veramente poco in questa sessione invernale per provare a dare una scossa alla stagione che rischia di concludersi nel peggiore dei modi. La squadra gialloblu fino ad ora ha faticato molto soprattutto in attacco e a parlare sono i numeri, ma nonostante l’allarme lanciato proprio dalle prestazioni la dirigenza ha preferito non intervenire sotto questo aspetto. Certo, gli arrivi di ChristiansenVajushiFetfatzidis garantiranno a Maran la giusta imprevedibilità dalla trequarti in su, ma con soli 15 gol all’attivo forse il Chievo avrebbe necessitato di altre operazioni in avanti. Maxi Lopez e Lazarevic, inoltre, a nostro avviso non sono stati sostituiti degnamente, almeno sulla carta. Mercato insufficiente quindi: voto 5.

Exit mobile version