2014

McClean rifiuta la coccarda pro-caduti: ecco perché

Pubblicato

su

Il giocatore del Wigan ha destato polemiche per il suo gesto, che ha spiegato il suo gesto

MCCLEAN WIGAN COCCARDA PAPAVERO – Sta facendo discutere in questi giorni la scelta di James McClean del Wigan di non indossare la coccarda a forma di papavero che ogni 7 novembre i giocatori in Inghilterra appongono alla maglia per commemorare le forze armate cadute durante la Prima Guerra Mondiale. Il 7 novembre in Inghilterra è infatti il Remembrance Day, sebbene nel resto del Commonwealth si festeggi l’11 novembre.

SPIEGO TUTTO – McClean ormai da tre anni non indossa la coccarda e ha suscitato molta indignazione questo suo gesto; il Wigan da sempre si definisce solidale ai caduti e ha sempre sottolineato come la scelta di McClean fosse personale. Lo stesso giocatore, nordirlandese, ha inviato una lettera al presidente del Wigan dove ha spiegato il perché del suo gesto.

ORGOGLIO – Nella lettera infatti sta scritto; «Provo totale rispetto verso chi ha combattuto ed è morto in entrambe le guerre mondiali – molti dei quali nati in Irlanda. […] Il papavero è usato per ricordare le vittime di ogni altro conflitto dal 1945 e qui è da dove comincia il mio problema. Per le persone nordirlandesi come me, e nello specifico per quelle di Derry, teatro del Bloody Sunday massacre del 1972, il papavero ha assunto un significato molto differente […] e indossare un papavero sarebbe un segno di mancanza di rispetto per chi ha perso la vita in quegli scontri».

Exit mobile version