McClean rifiuta la coccarda pro-caduti: ecco perché - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

McClean rifiuta la coccarda pro-caduti: ecco perché

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

pallone generico settembre ifa

Il giocatore del Wigan ha destato polemiche per il suo gesto, che ha spiegato il suo gesto

MCCLEAN WIGAN COCCARDA PAPAVERO – Sta facendo discutere in questi giorni la scelta di James McClean del Wigan di non indossare la coccarda a forma di papavero che ogni 7 novembre i giocatori in Inghilterra appongono alla maglia per commemorare le forze armate cadute durante la Prima Guerra Mondiale. Il 7 novembre in Inghilterra è infatti il Remembrance Day, sebbene nel resto del Commonwealth si festeggi l’11 novembre.

SPIEGO TUTTO – McClean ormai da tre anni non indossa la coccarda e ha suscitato molta indignazione questo suo gesto; il Wigan da sempre si definisce solidale ai caduti e ha sempre sottolineato come la scelta di McClean fosse personale. Lo stesso giocatore, nordirlandese, ha inviato una lettera al presidente del Wigan dove ha spiegato il perché del suo gesto.

ORGOGLIO – Nella lettera infatti sta scritto; «Provo totale rispetto verso chi ha combattuto ed è morto in entrambe le guerre mondiali – molti dei quali nati in Irlanda. […] Il papavero è usato per ricordare le vittime di ogni altro conflitto dal 1945 e qui è da dove comincia il mio problema. Per le persone nordirlandesi come me, e nello specifico per quelle di Derry, teatro del Bloody Sunday massacre del 1972, il papavero ha assunto un significato molto differente […] e indossare un papavero sarebbe un segno di mancanza di rispetto per chi ha perso la vita in quegli scontri».

2014

I 5 migliori acquisti del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

best 2015
Continua a leggere

2014

Le 7 grandi delusioni del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

klopp saluta borussia dortmund champions league ottobre 2014 ifa
Continua a leggere