2014
Matri e Pinilla rovinano l’esordio di Maran: 2-1 del Genoa sul Chievo
I clivensi crollano nella ripresa: decisiva l’espulsione di Radovanovic
SINTESI TABELLINO CHIEVO VERONA GENOA – Il Chievo Verona non riesce a cambiare marcia nonostante il cambio in panchina. L’avventura di Maran inzia nel peggiore dei modi nonostante il primo tempo sia stato da applausi. Dopo la rete di Zukanovic, infatti, il Genoa è riuscito a reagire nella ripresa e ribaltando la situazione con Matri e Pinilla. 2-1 per i rossoblu il finale, nel mezzo l’espulsione di Radovanovic e il rigore fallito dallo stesso attaccante cileno. Riviamo insieme il match:
PRIMO TEMPO – La gara inizia con l’attesa e la curiosità del Bentegodi per l’esordio in panchina di Rolando Maran arrivato in settimana per sostituire Corini. Ma è il Genoa a provare a fare la partita nei primi minuti creando qualche apprensione alla retroguardia avversaria. La prima vera occasione arriva però all’11’ con i clivensi che sfiorano il vantaggio grazie al colpo di testa di Zukanovic respinto miracolosamente da Perin. Subito dopo sono ancora i gialloblu a provarci, ma Paloschi non riesce a calciare con coordinazione. Il pressing dei clivensi diventa sempre più consistente col passare dei minuti con i rossoblu che sbagliano più di qualche appoggio. Al 22′ la squadra di Maran ha una ghiotta occasione da calcio piazzato, ma nonostante l’ottima posizione Birsa calcia alto sulla traversa. Alla mezz’ora il Chievo torna a farsi pericoloso ancora di testa, ma la girata di Dainelli è troppo centrale. E a furia di provarci arriva il vantaggio dei clivensi: al 36′, sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato, la difesa del Grifone dimentica completamente Zukanovic che di piatto sinistro mette in rete a tu per tu con Perin. E’ 1-0. Nonostante la timida reazione degli ospiti nel finale di tempo la prima frazione di gioco termina con i gialloblu in vantaggio.
SECONDO TEMPO – Ripresa che inizia sulla falsa riga del primo tempo con Paloschi che in contropiede non riesce a ribadire in rete, complice anche la deviazione di Biraghi finito in fuorigioco. Il Genoa però sembra più aggressivo con Gasperini che si affida ai cambi alla ricerca del pareggio, ma i primi tentativi sono troppo sterili per creare problemi dalle parti di Bardi. E le ripartenze dei clivensi sono pericolosissime: al 62′ è ancora decisivo Perin che devia in angolo una conclusione di Paloschi lasciato troppo solo dai difensori rossoblu. Al 70′ sono ancora i padroni di casa a riprovarci, il tiro a giro di Lazarevic però termina fuori. Ma, nonostante le poche occasioni avute, al 72′ arriva la svolta della gara: sulla torre di Antonelli, è infatti Matri a metterla dentro a tu per tu con Bardi siglando così l’1-1. E un minuto dopo il Genoa ha l’occasione di tagliare definitivamente le gambe al Chievo: calcio di rigore ed espulsione per Radovanovic, ma dal dischetto Pinilla si fa ipnotizzare da Bardi. I clivensi, nonostante l’inferiorità numerica, si rendono ancora pericolosi in contropiede, ma il tiro di Schelotto è respinto dall’estremo difensore avversario. Ma il Genoa insiste e all’84’ trova il vantaggio: Pinilla, dopo aver fallito il calcio di rigore, la mette dentro di testa dopo la spizzata di Matri che mette fuori gioco la difesa gialloblu: 2-1 per gli ospiti. E a nulla serve l’assalto finale dei padroni di casa: la squadra di Gasperini porta a casa tre punti importantissimi.
COMMENTO FINALE – La scossa in casa Chievo Verona c’è stata, ma i clivensi hanno di fatto gettato via la vittoria complicandosi la vita da soli. In pieno controllo del match, la squadra di Maran ha sofferto tantissimo per l’espulsione di Radovanovic che ha costretto i suoi a giocare in inferiorità numerica nel momento decisivo della partita. Bravo Gasperini a sfruttare i cambi a suo favore: incredibile l’impatto sulla gara di Matri entrato a match in corso. E il Genoa conferma così l’ottimo trend in trasferta grazie anche ad un ottimo Perin.
TABELLINO – Chievo Verona – Genoa 1-2
Marcatori: 36′ Zukanovic (CV), 72′ Matri (G), 84′ Pinilla (G)
Ammoniti: Meggiorini (CV), Burdisso (G), Radovanovic (CV), Kucka (G), Greco (G), Zukanovic (CV)
Espulsi: Radovanovic (CV)
Chievo Verona (4-2-3-1): Bardi; Frey, Zukanovic, Dainelli, Biraghi; Radovanovic, Hetemaj; Schelotto, Birsa (64′ Lazarevic), Meggiorini (70′ Pellissier); Paloschi (76′ Cofie). In panchina: Bizzarri, Seculin, Gamberini, Lopez, Cesar, Sardo, Fraga, Bellomo, Mangani. Allenatore: Maran.
Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia (53′ Matri), Burdisso, De Maio; Edenilson, Bertolacci, Kucka (78′ Iago), Antonelli; Perotti, Pinilla, Lestienne (54′ Greco). In panchina: Lammanna, Sommariva, Antonini, Izzo, Marchese, Mandragora, Rosi, Mussis. Allenatore: Gasperini.