2014

Matri decide uno spettacolare Udinese – Genoa

Pubblicato

su

Spettacolo al Friuli, ricco di gol, errori e grandi giocate

SINTESI TABELLINO UDINESE GENOA – E’ terminata da pochi istanti la sfida dello stadio Friuli tra l’Udinese di Andrea Stramaccioni e il Genoa di Gian Piero Gasperini. Riviviamo la sfida valevole per la decima giornata di Serie A attraverso una dettagliata sintesi ed il tabellino, riportati qui di seguito.

PRIMO TEMPO –  Passano pochissimi secondi ed i padroni di casa passano in vantaggio: errori a centrocampo di Greco che svirgola sulla trequarti difensiva e regala un pallone d’oro a Konè, palla a Di Natale che, a tu per tu con Perin, insacca di giustezza l’1-0. Primo tentativo del Genoa al 9’ con Greco che prova la bordata dai 25 metri: palla alta sopra la traversa. Va vicino all’1-1 Matri all’11’: l‘ex Juventus si libera bene in area di Piris e tira molto bene di destro ma Karnezis si fa trovare pronto e blocca. Tentativo poco convinto al 20’ di Perotti che libera un destro dai 20 metri che termina largo alla sinistra di Karnezis. Al 22’ però Marchese fa una magia: dal limite dell’area, l’elegante mancino esplode un bolide che si insacca nel sette del palo lontano con Karnezis incolpevole, è 1-1. Passano 2’ ed il Grifone passa in vantaggio: incredibile ingenuità di Bruno Fernandes che appoggia palla in area a Karnezis con Edenilson nei paraggi, il brasiliano prova il destro e l’estremo difensore greco è miracoloso, ma non può nulla sul tap-in di Iago Falquè. Sciupa un’ottima opportunità Di Natale al 30’: l’asso bianconero spreca una punizione dal limite calciando alle stelle. Si fa perdonare dieci minuti dopo però il capitano dei friulani: assist perfetto per Widmer che taglia fuori Antonini e batte Perin con un destro ad incrociare, risultato sul 2-2. Brividi per Karnezis al 43’: assist di Roncaglia dalla destra,  stacca Matri ma, a Karnezis battuto, il suo pallone sfiora soltanto il pari. Ancora il numero 32 pericoloso: l’attaccante rossoblu raccoglie un pallone sporco e con un’ottima girata di destro fa la barba al palo sinistro della porta bianconera.

SECONDO TEMPO –  Dopo quasi dieci minuti di tattica, ci pensa il solito Matri a cambiare il tabellino: il bomber dei liguri, dopo essere sfuggito alla stretta marcature di Heurtaux,  scaglia un preciso interno destro dal limite che batte Karnezis toccando il palo prima di insaccardi, 2-3 per il Grifone. Vicino al 3-3 Di Natale al 63’: serpentina del 10 bianconero che scaglia dal limite destro dall’area un tiro che sfiora il palo destro della porta di Perin. Pericolosi gli ospiti al 69’ in contropiede, ma il tiro-cross di Iago Falquè viene intercettato ottimamente da Karnezis. Ancora rossoblu al 72’: Antonelli si libera bene in area su azione di calcio d’angolo, ma il suo destro viene prodigiosamente intercettato in scivolato da Heurtaux. Grande occasione per l’Udinese: Allan serve Lucas Evangelista che prova la botta dal limite, ma il suo destro termina fuori. Occasione Udinese al 79’: corner dalla destra e colpo di testa di Danilo con palla che termina fuori di un soffio. Ancora bianconeri un minuto dopo con Badu dalla distanza, ma palla ancora fuori. La chiude il Genoa al minuto 87, con una rete fantastica: Kucka dal limite esplode un bolide che sfiora la traversa e si insacca con Karnezis incolpevole. Mai sazio questo Genoa: all’89’ Bertolacci ci prova dalla distanza con il sinistro, ma il suo tentativo finisce fuori. Prova di colmare il gap l’Udinese al 92′ con Thereau su azione da calcio d’angolo, ma il suo colpo di testa sfiora soltanto la traversa.

SPETTACOLO AL FRIULI – I tifosi non si saranno di certo annoiati di fronte allo spettacolo del Friuli tra due squadre combattive come Udinese e Genoa. Ha vinto la squadra più combattiva probabilmente, infarcita di elementi molto interessanti, vedi Iago Falquè ed Edenilson, e di ottimi calciatori alla ricerca di rilancio, Matri su tutti. E’ proprio l’ex Juventus il migliore in campo: corre, lotta, crea e segna, la cura Gasperini funzione. I bianconeri non possono contare esclusivamente sull’estro di capitan Di Natale: mancano le reti dei centrocampisti e la verve di elementi del calibro di Thereau, Konè e Muriel.

TABELLINO – UDINESE – GENOA 2-4

Marcatori:  1’ Di Natale (U), 22’ Marchese (G), 24’ Iago Falquè (G), 40’  Widmer (U), 54’ Matri (G), 87′ Kucka (G)

Ammoniti:  30’ Di Maio (G), 33’ Roncaglia (G), 36’ Iago Falquè (G), 39’ Bruno Fernandes (U), 89′ Guilherme (U)

Espulsi: 

UDINESE (4-3-2-1): Karnezis; Widmer, Danilo, Heurtaux, Piris; Allan (78’ Muriel), Guilherme, Bruno Fernandes (46’ Badu); Kone (64’ Lucas Evangelista), Thereau; Di Natale. A disposizione: Scuffet, Meret, Domizzi, Belmonte, Bubnjic, Pasquale, Pinzi, Zapata, Geijo. Allenatore: Andrea Stramaccioni

GENOA (3-4-3): Perin; Roncaglia, De Maio, Marchese; Edenilson, Sturaro, Greco (70’ Kucka), Antonini (58’ Antonelli); Iago, Matri, Perotti (58’ Bertolacci). A disposizione: Lamanna, Prisco, Burdisso, Rosi, Mandragora, Pinilla, Lestienne, Mussis. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Exit mobile version